A 10 anni dalla morte del tifoso laziale, numerosi club nazionali ed internazionali hanno esposto striscioni in suo ricordo
In Curva Nord non manca mai il volto di Gabriele Sandri perché lui continua a vivere e a tifare per la sua Lazio. Spesso anche altre squadre hanno dedicato a lui cori e striscioni durante le partite di calcio. Nel decimo anniversario della sua morte il suo ricordo ha varcato i confini nazionali e alcune squadre europee hanno voluto ricordare il tifoso laziale.
I primi a lasciare un omaggio a Grabriele Sandri sono stati alcuni tifosi del Nizza, che al rientro dalla trasferta romana di Europa League del 2 novembre nella quale hanno giocato contro la Lazio, si sono fermati nell’area di servizio Badia al Pino per lasciare uno striscione nel luogo in cui Gabriele ha perso la vita.
I tifosi del Borussia Dortmund, invece, hanno approfittato della partita contro il Bayern Monaco del campionato tedesco del 5 novembre, per omaggiare Gabriele con uno striscione che è comparso nella curva giallonera.
In Italia, i tifosi del Crotone e della Juventus hanno voluto ricordare Gabriele Sandri con dei messaggi che hanno fatto riferimento agli eventi degli ultimi giorni riguardanti la semilibertà concessa all’agente Spaccarotella, colpevole dell’omicidio del tifoso, e gli adesivi raffiguranti Anna Frank con la maglia della Roma.
Dopo 10 anni molte tifoserie continuano ad onorare il ricordo di Gabriele Sandri nella speranza che non accadano più simili tragedie.
Gisella Santoro