In una società ultra moderna dove (quasi) tutto è apparenza, esibizione e ricerca della fisicità perfetta, è uso e costume spogliarsi delle proprie vesti – nel senso letterale del termine – e mettere in mostra il proprio corpo, ancor meglio se aitante e muscoloso. Si spogliano i modelli, per esigenze di “copione”, si spogliano i culturisti, per esibire i risultati del bodybuilding alle competizioni di settore, si spogliano i comuni mortali, quando fa caldo e si decide che, sì, è tempo di sollazzarsi sulla spiaggia in costume da bagno. Ma, domanda da un milione di dollari, perché si spogliano i calciatori?
La nostra mente (forse malefica?) non poteva non volare a qualche anno addietro, quando Cristiano Ronaldo, asso portoghese e pluri Pallone d’Oro, ha mostrato le sue grazie in House Keeping, lo spot di Armani Jeans datato 2010. Nel video, in bianco e nero e con un’invitante colonna sonora che fa pendant con tutto il resto, si vede una cameriera, intenta nella pulizia di una camera, che viene distratta da “qualcosa”. Perché la camera in questione non è una camera qualunque, e quel “qualcosa” è lui, Cristiano Ronaldo, che entra nel nostro campo visivo dotato esclusivamente di slip neri: aria da “sono l’uomo che non deve chiedere mai”, addominali al top, petto aitante e gambe iper muscolose. Inutile dire che continuare a fare le faccende domestiche, in queste condizioni, sarebbe pressoché impossibile.
Insomma, visto lo spot in questione, l’attaccante mondiale non si è lasciato scappare l’occasione di esibire il proprio corpo seminudo e di accettare quindi di ricoprire un ruolo che non ha nulla a che vedere con quello dei consueti schemi calcistici. Quello che ci chiediamo ora è: perché? Perché Cristiano (alla stregua di David Beckham e compagnia bella) avrebbe bisogno di accrescere in questo modo la fama da latin lover, già consolidata nel corso della sua carriera da giocatore? Di seguito, le possibili risposte…
A) Puro esibizionismo?
B) Desiderio di far impazzire ancor più le fans di ogni dove?
C) Soldi (nonostante la prima piazza della Gol Rich List)?
D) Educazione nei confronti di un grande stilista quale Armani?
Beh, noi abbiamo lanciato l’amo. Al popolo del web l’ardua sentenza…
Eleonora Tesconi