Il Bologna, dopo l’ottimo campionato disputato, ha riscattato ufficialmente Riccardo Orsolini dalla Juventus.
Gli emiliani pagheranno 15 milioni generando una plusvalenza nelle casse bianconere di circa 10,5 milioni.
L’attaccante è impegnato in questo momento nel Campionato europeo Under-21. Dopo due prestazioni straordinarie e un fantastico gol, annullato dal Var, l’azzurrino però si è infortunato. Sublussazione acromioclavicolare alla spalla sinistra, questo dice il referto medico. Di Biagio non ha potuto schierarlo quindi contro il Belgio e ora le speranze di rivederlo con la maglia dell’Italia in questo Europeo rimangono appese a un filo.
Esterno offensivo sulla fascia destra, mancino naturale, giocatore tecnico dotato di buona fisicità e velocità; rapido con la palla e senza, agile e con un’abilità nel dribbling straordinaria: tutto questo è Riccardo Orsolini.
Inizia la sua avventura nel mondo del pallone a soli 7 anni, nel vivaio dell’Ascoli. Esordisce in prima squadra a 18 anni, quando il club marchigiano milita in Lega Pro. A fine stagione la promozione in Serie B, poi il tecnico Devis Mangia comincia a dargli fiducia e il classe 1997 conclude la sua prima stagione nella serie cadetta con 9 presenze. Entra ufficialmente in prima squadra nella stagione 2016-2017 e ne diventa il trascinatore.
Il 30 gennaio 2017, la svolta. Viene acquistato a titolo definitivo dalla Juventus ma l’accordo prevede anche che concluda la sua stagione ad Ascoli. In estate arriva il prestito all’Atalanta ed è con i bergamaschi che farà il suo esordio in Serie A e in Europa League. A gennaio 2018 approda al Bologna, per un prestito di 18 mesi.
Con l’arrivo del sergente di ferro Mihajlovic diventa il grande protagonista dei rossoblu, 37 presenze e 10 gol. Ora il riscatto da parte degli emiliani.
Esordisce giovanissimo anche con gli Azzurri. A 20 anni il suo primo Mondiale con l’Under-20 in Corea del Sud: medaglia di bronzo e Scarpa d’oro per lui, capocannoniere del torneo con 5 gol in 7 partite. Lo stesso anno entra a far parte anche dell’Under-21, con cui proprio ora sta giocando l’Europeo.
Orsolini è giovane ma maturo per i suoi anni, arrivato in Serie A con tanto impegno e forza di volontà. È un attaccante determinato, cresciuto con il mito di un difensore: Javier Zanetti, un vero e proprio esempio per lui.
A soli 22 anni è una certezza ma soprattutto è in continua crescita. E non possiamo che augurarci che riesca a superare sempre di più i suoi limiti.
Alessandra Cangialosi