Con il trasferimento di Riccardo Calafiori dal Bologna all’Arsenal si allunga la lista dei giocatori italiani più costosi di sempre ad approdare in Premier League.

I Gunners si assicureranno per 50 milioni di euro (45 più 5 di bonus) le prestazioni del difensore centrale romano che diventerà a tutti gli effetti il terzo calciatore italiano più costoso di sempre ad approdare nel campionato inglese.

Davanti a lui nella lista dei più cari troviamo Sandro Tonali e Jorginho, rispettivamente primo e secondo in questa curiosa classifica.

Nell’estate del 2023, il capitano del Milan è approdato al Newscastle per una cifra vicina ai 70 milioni di euro, diventando l’acquisto italiano più oneroso per un club inglese. Purtroppo questa avventura in Premier si è rivelata un fallimento per il giocatore a causa delle vicissitudini giudiziarie legate al calcio scommesse che hanno tenuto lontano Tonali dai campi di calcio, facendo crollare vertiginosamente il suo cartellino e il valore di mercato del calciatore ex Milan.

Chi invece ha conquistato il cuore dei tifosi inglesi è stato Jorginho che nell’estate del 2018 ha lasciato Napoli per trasferirsi alla corte di Maurizio Sarri al Chelsea, per 60 milioni euro. Con la maglia dei Blues, il giocatore della Nazionale italiana ha conquistato una Europa League, una Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club.

La Top Ten degli italiani in Premier:

  1. Sandro Tonali al Newcastle, 70 milioni di euro

2. Jorginho al Chelsea, 60 milioni di euro

3. Riccardo Calafiori all’Arsenal, 50 milioni di euro

4. Gianluca Scamacca al West Ham, 30 milioni di euro

5. Mario Balotelli al Manchester City, 29,5 milioni di euro

6. Moise Kean all’Everton, 27,5 milioni di euro

7. Davide Zappacosta al Chelsea, 25 milioni di euro

8. Guglielmo Vicario al Tottenham, 20 milioni di euro

9. Emerson Palmieri al West Ham, 20 milioni di euro

10. Patrick Cutrone al Wolverhampton, 18 milioni di euro

 

Martina Giuliano

*foto in evidenza presa dai canali social ufficiali del giocatore