È ufficiale, dal 1° luglio 2019 Aaron Ramsey vestirà la maglia bianconera.
Ufficiale | @aaronramsey , bianconero in estate! #SeeYouAaron ➡ https://t.co/coENzNTLRC pic.twitter.com/TR8VbjEFMo
— JuventusFC (@juventusfc) February 11, 2019
Gallese, classe 1990, lascia l’Arsenal dopo ben 11 stagioni per approdare a Torino a parametro zero: il suo contratto con i Gunners scadrà infatti il 30 giugno 2019 e i bianconeri dovranno pagare solo 3,7 milioni di commissioni al procuratore. Ad attenderlo in Italia ci sarà un contratto quadriennale, fino al 2023, da 7 milioni di euro più bonus all’anno.
Famoso in Inghilterra con il nome Rambo Ramsey per una rissa scatenata in campo quando aveva solo 12 anni, diviene qualche anno più tardi, a soli 16 anni e 124 giorni, il giocatore più giovane ad esordire con la maglia del Cardiff City. Solo due anni più tardi il leggendario Arsène Wenger manda un jet privato a prelevarlo per portarlo da lui e convincerlo che il suo futuro doveva essere all’Arsenal e così è stato, il 10 giugno 2008 firma con i Gunners. I suoi numeri con il club londinese sono da capogiro: 62 gol e 64 assist in 361 partite.
Ora il gallese però è pronto per la sua nuova avventura in Serie A.
Ramsey è un giocatore che al club bianconero ancora manca e che va a arricchire la rosa in modo significativo. Tipico esempio di centrocampista box to box, capace quindi di recuperare più e più volte palla nei pressi della propria area e successivamente fa ripartire l’azione concludendola nell’area avversaria, ha grande istinto per la giocata. È un interno di centrocampo polivalente che può giocare su ogni lato del campo: mezzala destra, sinistra o da trequartista, adattabile dunque a molteplici moduli. Ha un vero e proprio fiuto per il gol, è un uomo da ultimo passaggio, in grado di capire dove sfruttare lo spazio e ha un tempismo magistrale negli inserimenti in area. Il gallese è il perfetto anello di congiunzione tra centrocampo e attacco, in grado di attaccare con continuità la porta avversaria, migliorando così l’apporto di Khedira e ha inoltre più freddezza e tecnica in area rispetto ad altri bianconeri, come ad esempio Emre Can.
Ramsey insomma è il giocatore a cui Allegri può chiedere i gol dalla seconda linea – che nell’ultimo periodo in casa Juventus sembrano scarseggiare – e possiamo scommettere che sarà uno dei giocatori più desiderati nella prossima asta di fantacalcio.
Vedremo allora se Rambo riuscirà a soddisfare a pieno le aspettative…
Alessandra Cangialosi