Il calcio femminile entra nelle scuole con Ragazze in gioco, il programma posto in essere dal Settore giovanile e scolastico della Figc all’interno del progetto Valori in rete.
Un’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, indirizzato alle scuole secondarie di I grado.
“Il programma – si legge nella nota della Figc – si fonda sul principio di promuovere il gioco del calcio tra le bambine favorendone la partecipazione attiva nell’ambito di un contesto familiare come quello scolastico, con la presenza di insegnanti e compagni di classe“.
Ai primi 100 istituti coinvolti nel progetto, il Settore Giovanile e Scolastico della Figc distribuirà un kit di materiale tecnico-didattico per sviluppare l’attività. Inoltre sono previsti inviti alla partecipazione di eventi a carattere regionale o nazionale organizzati dalla Figc e biglietti-premio per assistere alla finale Uefa women Champions League del 26 maggio a Reggio Emilia.
La possibilità di aderire a Ragazze in gioco può avvenire anche mediante candidatura spontanea dell’istituto al sito www.valorinrete.it.
Requisiti richiesti per l’adesione: strutture idonee all’insegnamento del calcio e del calcio a 5, eventuali collaborazioni con società sportive affiliate alla Figc e la partecipazione alle attività didattico-sportive del Settore giovanile e scolastico della Figc.
Un altro tassello volto alo sviluppo del calcio femminile.
Francesca Di Giuseppe