ESCLUSIVA – Raffaele Sergio racconta il big match Lazio-Napoli

0
306

Raffaele Sergio ha giocato sia con la Lazio che con il Napoli e col suo bagaglio di esperienza ci spiega differenze e analogie delle due squadre.

Dopo le prestazioni in Coppa Italia contro rispettivamente Roma e Juventus che Lazio-Napoli ti aspetti?

In questo frangente la partita verrà giocata sul piano psicologico perché Lazio e Napoli stanno attraversando due momenti diversi. I biancocelesti, dopo la qualificazione alla finale di Coppa Italia, sono in una fase positiva e scenderanno in campo con serenità. Il Napoli, invece, è un po’ deluso perché gioca bene ma non riesce ad ottenere i risultati sperati. Poi c’è anche la classifica che vede le due squadre una dietro l’altra ed una vittoria della Lazio farebbe diminuire il distacco ad un solo punto.

Riuscirà Hamsik a raggiungere o superare nel cuore dei tifosi del Napoli Maradona? In casa Lazio invece è risorta una stella: Ciro immobile. Cosa pensi di Ciro?

Hamsik potrà eguagliare il numero di gol di Maradona ma non potrà mai superarlo nel cuore dei tifosi del Napoli perché Maradona è unico e straoordinario. Il paragone è un po’ azzardato.

Ciro Immobile dopo aver giocato a Torino e dopo aver girato l’Europa ha trovato nella Lazio l’ambiente giusto nel quale esprimersi al meglio. Ciro Immobile ha il fiuto del gol e la società biancoceleste gli ha dato fiducia e lui la sta ripagando con delle ottime prestazioni e con tanti gol.

Diamo i volti!

Agli allenatori:

Sarri 10: E’ un maestro di calcio, è il miglior allenatore d’Europa e sa creare un gioco spettacolare durante ogni partita.

Inzaghi 9: Inzaghi è una grande sorpresa, è bravissimo a studiare gli avversari e riesce a cambiare modulo a partita in corso. Dopo lo scetticismo generale ha conquistato la fiducia di tutti gli esperti di calcio.

Alla difesa:

Napoli 6,5: in questo settore la squadra partenopea commette molti errori.

Lazio 7,5: i giovani difensori biancocelesti sono una vera rivelazione.

Al centrocampo:

Napoli 7,5: Diawara, Jorginho, Hamsik. Il Napoli ha molte alternative al centrocampo e tutte molto valide.

Lazio 7: Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic. A parte loro, la Lazio non ha delle alternative all’altezza nelle sostituzioni.

All’attacco:

Napoli 9. 

Lazio 9. 

Entrambe le squadre hanno delle ottime punte che sanno fare gol.

I punti di forza di entrambe? Dove bisogna invece a fare qualche miglioramento?

La Lazio deve migliorare al centrocampo e trovare un regista degno di poter sostituire Biglia che nel suo ruolo è il migliore. Il Napoli ha una squadra più completa.

Sarri ha vinto il premio come miglior allenatore. Il prossimo anno avremo Simone Inzaghi sul podio?

Simone Inzaghi ha bisogno di tempo e manca un po’ di esperienza. Se vincerà qualcosa a fine stagione avrà ottime possibilità di salire sul podio dei migliori allenatori italiani.

Cosa dovrebbero prendere le due squadre dal loro passato?

In generale le squadre mancano un po’ di continuità, ma è un problema di tutte le società dovuto al mercato che viene fatto a metà stagione e i giocatori che passano da una squadra all’altra hanno bisogno di tempo per abituarsi al nuovo ambiente.

Gisella Santoro