Quinta giornata di Serie A, il calendario completo

0
258

Udinese – Milan apre la quinta giornata di campionato in questo primo turno infrasettimanale di Serie A. Stasera, fischio d’inizio alle ore 20:45, i bianconeri di Colantuono cercano il riscatto dopo un avvio di campionato difficile che ha visto l’Udinese collezionare solo 3 punti in quattro partite disputate. Il Milan è, invece, alla ricerca di quella continuità chiesta dal tecnico Mihajlovic dopo la vittoria di sabato scorso contro il Palermo. Stasera potrebbe esserci la grande occasione di partire titolare per Mario Balotelli che molto probabilmente andrà a fare coppia con Bacca. L’impiego dal primo minuto di Super Mario è un tema che tiene banco anche tra la tifoseria, che si interroga sulla possibilità di vederlo in campo da titolare:

Immagine

Domani sera, invece, saranno le altre squadre a scendere in campo, sempre alle 20:45, a partire dal Napoli che, dopo la straripante prestazione di domenica contro la Lazio, cerca la conferma nell’impegnativa trasferta allo stadio Alberto Braglia contro il Carpi. Sfida insidiosa per il Napoli, come ha dichiarato Sarri: “Sarà un impegno pericoloso, è una delle classiche partite che il Napoli l’anno scorso spesso ha sbagliato”. Sembra proprio che le preoccupazioni dell’allenatore siano le stesse dei tifosi che sperano in una prova convincente da parte della squadra partenopea:

Immagine1

Si prosegue con Fiorentina – Bologna con i viola che vanno alla ricerca della terza vittoria consecutiva in campionato dopo i successi contro il Carpi e il Genoa. Il Sassuolo, invece, dopo il buon pareggio ottenuto contro la Roma domenica scorsa, vuole confermare gli ottimi risultati in questo inizio di campionato affrontando, al Barbera, il Palermo che invece deve riscattarsi dopo la sconfitta contro il Milan. Il sorprendente Torino, secondo in classifica con 10 punti, gioca in casa del Chievo, a quota 7 punti, in una sfida già molto importante per quanto riguarda i piani alti della classifica. La Lazio invece è già davanti a un bivio e la sfida in casa contro il Genoa può essere l’occasione ideale per risollevarsi dalla pesante sconfitta subita contro il Napoli domenica. La squadra è in ritiro ma la tensione è alta tanto che si parla anche di un possibile esonero di Pioli motivato dalle brutte prestazioni e dagli scarsi risultati ottenuti in questo avvio di stagione. La tifoseria è arrabbiata e delusa e, dopo la contestazione di domenica notte a Formello, si aspetta un cambio di rotta. Nonostante questo, però, c’è anche chi continua ad avere fiducia nella squadra e nell’allenatore:

Immagine2

La Juventus, invece, è chiamata all’esame Frosinone che è ancora fermo a quota 0 punti in classifica. Allegri è in emergenza a causa dei tanti infortuni. Mandzukic ha rimediato una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra che lo obbligherà a stare fermo per circa 20 giorni, mentre Morata, a causa di un problema muscolare all’addome riscontrato domenica contro il Genoa, è in forte dubbio per la gara in casa contro il Frosinone. Spazio, dunque, all’inedita coppia formata da Dybala e Zaza che, molto attesi dai tifosi bianconeri, non dovranno far rimpiangere gli assenti:

Immagine3

Immagine4

La Sampdoria di Zenga ospita La Roma che ha l’obbligo di vincere se non vuole perdere terreno dall’Inter capolista. Dopo il deludente pareggio contro il Sassuolo, la squadra di Garcia affronta i blucerchiati che hanno un solo punto in meno dei giallorossi in classifica e che sono determinati a riprendersi dalla sconfitta contro il Torino nell’ultimo turno di campionato. Garcia si affida a Dzeko (torna titolare dopo che aveva giocato solo parte del secondo tempo contro il Sassuolo) per il riscatto e rende così felici tutti i tifosi romanisti:

Immagine5

L’Inter capolista a punteggio pieno ospita a San Siro il Verona che viene da due pareggi consecutivi, con Torino e Atalanta, e ancora nessuna vittoria in campionato. Sembrerebbe, dunque, un impegno semplice per i nerazzurri ma le insidie sono dietro l’angolo e, contro un avversario determinato a cercare la prima vittoria, Mancini chiede alla squadra attenzione e concentrazione. Intanto i tifosi, esaltati per questo inizio di campionato, si godono il primato in classifica e non si lasciano sfuggire l’occasione di celebrare il grande Ronaldo che proprio oggi compie 39 anni:

Immagine6

Chiude la quinta giornata di Serie A il posticipo di giovedì sera tra Empoli e Atalanta, una gara importante per due squadre che sono alla ricerca di un successo per risalire la classifica.

 

Chiara Ciripicchio