Il difensore e capitano della Fiorentina qualche anno fa era stato vicinissimo alla Lazio
Estate 2014: Era da poco terminato il mondiale di calcio in Brasile con la nazionale italiana eliminata alla fase a gironi insieme all’Inghilterra. Il campionato, vinto dalla Juventus, aveva visto come capocannoniere Ciro Immobile che quell’anno vestiva la maglia del Torino con 22 gol, e la Lazio aveva chiuso la stagione al nono posto in classifica.
Ad Auronzo di Cadore, ritiro estivo della Lazio, c’erano pochi giocatori perché gli altri erano convocati in nazionale per i mondiali, e pochi tifosi perché in contestazione con la squadra e con la società. L’allenatore era Stefano Pioli e la speranza era che il calciomercato estivo potesse portare alla Lazio dei rinforzi tali da poter conquistare un posto in una competizione europea. In tal senso si muoveva il direttore sportivo Igli Tare, in cerca di giocatori nazionali e internazionali di talento da poter inserire in rosa. Tra i tanti nomi che giravano intorno alla Lazio, c’era anche quello di Davide Astori che in quei giorni si trovava in ritiro estivo con il Cagliari a Sappada a pochi km da Auronzo. Tare faceva su e giù tra le due località e l’accordo sembrava quasi fatto tanto che il difensore in una sua dichiarazione aveva detto: “Chi non vorrebbe giocare nella Lazio?”. Quindi c’era la volontà del giocatore di vestire la maglia biancoceleste, ma la trattativa non è andata a buon fine e dopo qualche giorno Astori è andato in prestito alla Roma. Al suo posto è arrivato alla Lazio Stefan De Vrij …
Oggi Pioli è l’allenatore della Fiorentina, Ciro Immobile è un giocatore della Lazio, De Vrij sta giocando la sua ultima stagione con la squadra biancoceleste e Davide Astori non è più tra noi. Ciao Davide, grazie per quelle belle parole che hai dedicato alla Lazio.
Gisella Santoro
immagine di copertina: acmilan.com