Qualificazioni Euro 2020: inizia l’avventura azzurra

Il girone, le avversarie e le novità della Nazionale italiana al suo esordio nella fase a gironi delle qualificazioni a Euro 2020

0
67

 

Archiviata la UEFA Nations League che ha visto la Nazionale di calcio italiana mancare la semifinale e regredire dalla Lega A alla Lega B, gli azzurri inizieranno questo fine settimana la fase a gironi delle qualificazioni a Euro 2020.

Le 55 nazioni iscritte alla UEFA sono state divise in 10 gironi dei quali la metà sono formati da cinque squadre e l’altra metà da sei. Tale divisione è stata pensata per lasciare tempo e spazio alle squadre impegnate nelle semifinali della Uefa Nations League che si giocheranno nel prossimo mese di giugno.

Per ogni girone accederanno alla fase finale solo le nazionali che si classificheranno nei primi due posti dei singoli gruppi

Il girone dell’Italia: Gruppo J

L’Italia di Mancini dovrà affrontare le seguenti avversarie:

Armenia
Bosnia-Erzegovina
Finlandia
Grecia
Liechtenstein

Il calendario del primo e del secondo turno

Italia-Finlandia
23 marzo 2019 Dacia Arena-Stadio Friuli di Udine ore 20:45

Nell’epoca moderna la Nazionale italiana ha sempre vinto contro la squadra del Nord Europa e l’unica sconfitta risale al lontano 1912. Una striscia positiva che dura da anni e che non vorrà interrompersi proprio in questo momento.

Italia- Liechtenstein
26 marzo 2019 Stadio Tardini di Parma ore 20:45

Nazionale Italiana di Calcio 2019
Nazionale Italiana di Calcio 2019 – immagine: sportmediaset.mediaset.it

Il nuovo abito della Nazionale

La Nazionale italiana si presenta al primo appuntamento dell’anno con l’eleganza firmata Emporio Armani. L’azienda italiana gestita da Giorgio Armani torna a vestire gli azzurri dopo averli accompagnati nell’avventura dei Mondiali di USA 1994. Insieme alle divise formali, lo stilista ha anche disegnato le maglie che indosseranno gli azzurri durante le gare.

Mancini guarda al futuro

Il tecnico è sempre più convinto che nelle squadre di Serie A debbano giocare più giovani, sperimentare le pressioni psicologiche delle partite importanti in modo che non si trovino in difficoltà davanti a una convocazione in Nazionale nel panorama europeo. L’intento del c.t. è quello di portare la nazionale azzurra ai fasti del passato nel giro di 5/6 anni, ma per farlo ha bisogno di vedere i giovani italiani scendere in campo con avversari di qualità.

I primi problemi a Coverciano

Hanno abbandonato il ritiro Federico Chiesa e Alessandro Florenzi. Il primo per un fastidio all’adduttore e il secondo per un risentimento al polpaccio sinistro. Non era partito per il ritiro Lorenzo Insigne, infortunatosi già nella partita del Napoli di Europa League contro il Salisburgo.

Le qualificazioni al campionato di calcio europeo del 2020 ci accompagneranno per l’intero 2019. La fase a gironi prevede per l’Italia ben 10 sfide che si concluderanno a novembre e che decreteranno i nomi delle squadre che accederanno alla fase successiva.

 

Gisella Santoro