Quali sono i 10 calciatori italiani più amati all’estero?

0
5264

Belli, ma soprattutto bravi e titolati, i dieci calciatori oltre ad averci regalato momenti speciali, sono stati richiesti anche a livello internazionale e riconosciuti in tutto il mondo.

FRANCESCO TOTTI: eterno capitano e attaccante della Roma, apprezzato da tutti per la sua fedeltà alla squadra ormai da anni e bandiera per tifosi e società. Numerosi i record personali e i meriti dalla FIFA, “er pupone” è risultato il calciatore più popolare d’Europa, piazzandosi davanti a C. Ronaldo e Alex Del Piero.

ALESSANDRO DEL PIERO: altra importante bandiera italiana, Del Piero è stato capitano e attaccante della Juve. Con 319 reti segnate in serie A, vanta la terza posizione come miglior marcatore italiano. Campione del mondo 2006, “Pinturicchio” ha disputato 3 mondiali e 4 europei.

 

GIANLUIGI BUFFON: portiere della Juve e della Nazionale Italiana, è stato inserito dalla FIFA tra i 125 migliori giocatori ancora in attività. Diverse soddisfazioni anche per lui, tra cui il mondiale 2006 e il secondo posto al Pallone d’oro sempre nello stesso anno, soffiatogli dall’allora capitano degli azzurri Fabio Cannavaro. E tanti record personali. Ineguagliabile.

FILIPPO INZAGHI: altro nome importante il suo, Filippo Inzaghi è stato un importante attaccante del Milan. Anche lui campione del mondo 2006 e d’Europa nel 2003 e 2007, ha il titolo di miglior marcatore all’estero con 50 gol.

ANTONIO DI NATALE: attaccante e capitano dell’Udinese e campione del mondo 2006. Per due stagioni consecutive(2009-2010 e 2010-2011) ha vinto il titolo di miglior marcatore della serie A. Nel 2010 l’AIC  (associazione italiana calciatori) gli ha assegnato il titolo di miglior giocatore della serie A.

ALESSANDRO NESTA: bandiera della Lazio dal 1993 al 2002 e poi del Milan dal 2002 al 2012, è stato considerato uno dei migliori difensori del calcio mondiale; come Buffon è stato incluso dalla FIFA tra i 125 migliori giocatori viventi. Anche per lui il titolo di campione del mondo nel 2006.

ANDREA PIRLO: ex centrocampista di Milan e Juve e campione del mondo 2006. È riconosciuto come uno dei giocatori più talentuosi del calcio italiano e uno dei migliori registi anche a livello mondiale. Sono 115 le sue presenze in Nazionale e diverse le squadre in cui ha giocato: ricordiamo Inter, Reggina, Brescia.

Roberto Baggio

ROBERTO BAGGIO: noto anche come “codino”, è un ex calciatore, ritenuto il migliore fra gli italiani del XX° secolo ed è al sedicesimo posto tra i più forti al mondo. Nel 1993 ha vinto il Pallone d’ oro.

PAOLO MALDINI: difensore del Milan, ha vinto 26 trofei, di cui 7 scudetti, 1 coppa Italia, 5 Champions League, 5 supercoppe europee, 2 intercontinentali e 1 coppa del mondo per club. Detiene inoltre il record di presenze in serie A.

DANIELE DE ROSSI: centrocampista della Roma, è il terzo giocatore giallorosso con più presenze. Campione del mondo 2006, è stato nominato nel 2009 miglior giocatore italiano. Richiesto dai migliori club europei, non ha mai abbandonato la Roma.

Silvia Liori