Da circa un anno la Fifa aveva messo sotto investigazione Ateltico e Real e aveva chiesto alla federazione calcistica spagnola tutta la documentazione necessaria. A causa di alcune violazioni al regolamento sui trasferimenti di giocatori con meno di 18 anni, oggi è stata confermata la sanzione: le due squadre di Madrid subiranno uno stop alle transazioni di mercato per le prossime due finestre (estate 2016 e inverno 2017).
“Questa sanzione – si legge nella nota della Fifa – non riguarda l’attuale mercato, dal momento che lo stesso si è aperto prima della notifica della presente decisione ad entrambe le società. La Fifa si impegna nella protezione dei diritti dei calciatori minori, siano amatoriali o professionali. Per questo, applica la normativa che proibisce il trasferimento internazionale di minori in un Paese diverso dal proprio, a meno che non si verifichino una serie di circostanze (art. 19 del regolamento) che la sottocommissione creata ad hoc deve valutare ed approvare. Le disposizioni relative alla protezione di calciatori minorenni devono essere applicate in maniera inflessibile e questo modo di procedere è stato confermato in varie occasioni dal Tas“.
La Fifa ha inoltre comunicato che l’Atletico è stato multato di 820mila euro, mentre il Real di 330mila euro. Alle due società è stato anche intimato di regolarizzare entro i prossimi 90 giorni le situazioni di tutti i minori contrattualizzati.
Ai Colchoneros e Merengues non resta che fare acquisti nella sessione in corso. Hanno tempo fino a alla fine di gennaio poi non potranno tesserare alcun giocatore. C’è la concreta possibilità, quindi, che questa punizione cambi gli sviluppi dell’attuale sessione di mercato.
Caterina Autiero