E se il prossimo anno le italiane in Europa fossero dieci?

Non è un sogno irrealizzabile: nella prossima stagione potrebbero essere dieci le squadre italiane a partecipare alle coppe europee.

0
81

Ebbene sì, non è un sogno irrealizzabile: nella prossima stagione potrebbero essere dieci le squadre italiane a partecipare alle coppe europee. Certo, gli incastri e le possibilità che questo accada non sono semplici, ma l’ipotesi è più che reale. Vediamo come.

Grazie a Roma, Atalanta e Fiorentina in semifinale di Europa e Conference League, l’attuale ranking UEFA dell’Italia rispetto agli altri Paesi è così aggiornato, tenendo conto delle tre competizioni:

1. ITALIA con 3 squadre in semifinale e 19.428 punti

2. GERMANIA con Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen in semifinale e 17.928 punti

3. INGHILTERRA con Aston Villa in semifinale e 17.375 punti

3. FRANCIA con PSG e Marsiglia in semifinale e 16.083 punti

5. SPAGNA con Real Madrid in semifinale e 15.312 punti

Attualmente l’Italia ha la certezza aritmetica di portare il prossimo anno in Champions League cinque squadre. Ma che cosa succederebbe se Atalanta o Roma vincessero l’Europa League, piazzandosi quinte o fuori dai primi cinque posti in classifica a fine campionato? A quel punto sarebbero ben sei le squadre italiane a poter partecipare alla prossima Champions, in quanto il posto garantito dalla quinta posizione scalerebbe alla sesta, proprio perché Atalanta o Roma sarebbero già qualificate di diritto, poiché vincenti dell’Europa League. Ovviamente, se una delle due vincesse la competizione e arrivasse tra le prime quattro, le squadre qualificate sarebbero cinque.

Ma torniamo al sogno iniziale, ovvero nove o addirittura dieci squadre in Europa il prossimo anno. Se la Fiorentina vincesse la Conference League, conquisterebbe di diritto l’accesso alla prossima Europa League. E se i Viola da vincenti della competizione si piazzassero fuori dalle prime otto a fine campionato, l’Italia avrebbe nove squadre il prossimo anno: cinque o sei in Champions, tre (o due se una sale in Champions) in Europa League, una in Conference. Se invece Roma o Atalanta vincono l’Europa League e si piazzano fuori dalle prime otto in campionato, con la Fiorentina vincente in Conference, ecco che la prossima stagione sarebbero dieci le italiane a partecipare alle competizioni europee. Praticamente metà Serie A.

Martina Giuliano

*immagini di copertina dai profili Instagram ufficiali delle società