Sabato, 1 maggio 2021, la Juve si scuce lo Scudetto dalle maglie dopo 9 lunghi, incredibili anni.
Dopo 3282 giorni.
Se lo scuce con dolore, perché sa che non lo ha difeso come doveva. Non lo ha difeso come avrebbe potuto.
Se lo scuce proprio alla soglia della quarta stella, quella che l’avrebbe resa immortale.
Mentre le forbici tagliano con perizia i numerosi fili sottili che fanno aderire il Tricolore alla maglia, la mente vaga alla ricerca dei ricordi, quelli che hanno fatto la storia.
Vidal, Marchisio, Vucinic, ancora Marchisio… Claudio Marchisio! Di rimpallo, sblocca la Juve al 42′! (Juventus-Milan, 2 0ttobre 2011)
Calcio di punizione, o Pirlo o Del Piero… Scommetterei su Del Piero…Va Del Piero…ALEX DEL PIERO! Dove fare la storia la Juventus, la storia la fa sempre quest’uomo qua! (Juventus-Lazio, 11 aprile 2012)
Zac, zac, zac.
Morata, Morata, quasi al limite, centralmente, va Vidal, subito attorniato, Pirlo, la conclusione…Rete!! Andrea Pirlo!!! Un gol pazzesco!! La decide lui, la decide il numero 21!!! (Juventus-Torino, 30 Ottobre 2014)
Immagini di discese in campo troppo difficili da raccontare a parole:
Zac, zac, zac.
Palla ancora in mezzo all’area, cerca la girata Pogba, anticipato… Morata!!!
Zac, zac, zac.
Juan Cuadrado, all’ultimo respiro!! Minuto 94, la Juve rimette la freccia!! (Juventus-Torino, 31 ottobre 2015)
Alex Sandro stacca in mezzo ai sei che son rimasti…Zaza, attende il pallone, Zaza pronto a esplodere il sinistro… SIMONE ZAZA!! Sblocca il big match a 3′ dal traguardo!! (Juventus-Napoli, 13 febbraio 2016)
Zac, zac, zac.
Rugani con il piattone, per Dybala… Va Paulo, attenzione, Dybala, attenzione, Dybala, Dybala!!! Dybala, Dybala!!! La Juventus è in vantaggio al minuto 93!! (Lazio-Juventus, 3 marzo 2018)
Dybala… Palla verso Higuain!!! El Pipita!! Al 44′ incredibile Juventus, ribalta di nuovo in un minuto e mezzo!! (Inter – Juventus, 28 aprile 2018)
Zac, zac, zac.
Solito grande aggancio di Dybala, palla per Ramsey… Zona tiro, Dybala, al limite, Dybala sterza, una finta…Dybala!!! 2-0 Juventus!! Un’altra magia della Joya contro l’Inter! (Juventus-Inter, 8 marzo 2020)
Zac, zac, zac.
Eccolo, è staccato.
Lo deposita qui la Signora, per chi lo ritirerà oggi.
Avrebbe potuto lottare, soffrire di più.
Ma questi 9 anni, lunghi e indelebili, restano nella storia e nel cuore di tutti.
Andiamo avanti, fino alla fine.