L’Empoli espugna lo Stadium e, dopo la sconfitta con la Lazio nella partita d’esordio in Serie A, conquista i suoi primi 3 punti. Un successo storico per i toscani che non avevano mai vinto in casa dei bianconeri. La Vecchia Signora rimane ferma invece a 1 punto, arrivando alla pausa nazionali con un pari e una sconfitta. È la terza volta, negli ultimi 52 campionati disputati nella massima serie, che il club di Torino non ha trova il successo nelle prime due partite stagionali di Serie A. Era già accaduto nella stagione 2010/11 e in quella 2015/16. Partenza a rilento per i bianconeri e notte magica invece per la formazione di Andreazzoli. Una notte magica soprattutto per l’autore della rete del successo: Leonardo Mancuso, il nostro Man of the Day.
L’Empoli ferma la Juventus, quella stessa Juve che dal gennaio 2018 fino al giugno 2019, deteneva il cartellino proprio dell’attaccante lombardo. Leonardo approda infatti a Torino il 31 gennaio 2018, nell’ambito di uno scambio con Cristian Bunino. Mancuso era sì un giocatore bianconero, ma non ha mai vestito la maglia del club di proprietà degli Agnelli perché è stato girato in prestito al Pescara. I toscani l’hanno poi prelevato nel 2019 dalla Vecchia Signora.
Per il giocatore si tratta del primo gol in Serie A. Nel corso della sua carriera, infatti, Mancuso aveva giocato solo in Serie D, Lega Pro e Serie B. La scorsa stagione è stato uno dei grandi protagonisti della promozione, grazie ai suoi 20 goal messi a segno in 37 partite. Ora la consacrazione nella massima serie.
“Serate così le sogni quando sei bambino e riuscire a realizzarle è una gioia immensa. Abbiamo fatto una vera e propria impresa, siamo felicissimi”.
Le sue parole descrivono a pieno il suo stato d’animo e il clima attorno allo spogliatoio dell’Empoli. Il club toscano, come riportato da Opta, non segnava in trasferta contro la Juventus in Serie A dal gennaio 2006. All’epoca l’autore del gol fu Sergio Almirón. Mancuso, grazie alla sua rete, interrompe anche una striscia di cinque gare senza gol in casa dei bianconeri.
Ma il 29enne non è solo l’autore di una rete storica, è importante e decisivo lungo tutto l’arco della partita. Gioca al servizio della squadra, corre tanto e si muove tanto. In poche parole, è un elemento ormai fondamentale per Andreazzoli.
Primo gol allo Stadium, primo gol in Serie A e primi 3 punti regalati ai toscani. Non può che essere Leonardo Mancuso il nostro Man of the Day.
Alessandra Cangialosi