Questa mattina presso il Palazzo Giureconsulti di Milano è stato presentato ufficialmente alla stampa il Cartellone di “SPORT MOVIES & TV 2016 – 34th Milano International FICTS Fest” Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano dal 16 al 21 Novembre.
Il Festival, organizzato dalla Ficts (Federazione internazionale cinema e televisione sportiva) e dal Presidente Franco Ascani, quest’anno è dedicato a due grandi personaggi dello sport e dello spettacolo: Pietro Mennea e Bud Spencer.
Nel corso della conferenza, è intervenuto anche Adriano Galliani – amministratore delegato del Milan – al quale il Presidente Ascani ha conferito la Guirlande D’Honneur, massimo riconoscimento assegnato dalla Ficts a personalità del mondo dello sport per l’impegno nella comunicazione sportiva e nella diffusione dei valori dello sport. Lo stesso riconoscimento è andato anche a Dan Peterson e Filippo Grassia. Al termine della conferenza, Galliani ha ovviamente parlato del club rossonero: “L’importante è il bene del Milan. I dirigenti passano, ma è importante che il Milan continui, poi cerchi di fare bene in futuro come bene abbiamo fatto con il presidente Silvio Berlusconi in questi anni. Ora sono concentrato, poi rimarrò tifoso del Milan. L’amore non passa”. Poi qualche parola anche sull’attaccante rossonero Lapadula: “Al primo gol è stato chiamato in Nazionale: non ci credeva, era a Torino ed è partito come un razzo. Ha una cattiveria agonistica che non ha eguali negli altri 27 giocatori del Milan. Rincorre chiunque, anche a Milanello tra i vialetti”.
Il Festival aprirà ufficialmente i cancelli mercoledì 16 novembre presso il Palazzo Giureconsulti di Milano e offre un programma ricchissimo di appuntamenti:145 Proiezioni selezionate tra 73 Nazioni, 4 Mostre, 8 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 7 Eventi Collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive, 23 Premiazioni di ospiti internazionali con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore fondatore della omonima casa editrice leader del mercato del fumetto in occasione dei 30 anni di “Dylan Dog”. Gli ospiti d’onore, infine, saranno Ruud Gullit, Frank Rijkaard e Marco Van Basten, le “leggende del calcio” che portarono il Milan alla vittoria di 3 Campionati, 3 Supercoppe Nazionali, 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee e Simone Moro, unico alpinista nella storia ad aver scalato in prima invernale quattro “ottomila”.
Paola Moro