Sarà lo spagnolo Carlos Velasco Carballo ad arbitrare Bayer Leverkusen-Lazio, gara di ritorno dei preliminari di Champions League in programma questa sera, mercoledì 26 agosto alle 20.45. Lo ha reso noto l’Uefa. Alla vigilia della gara ( ricordiamo che la gara di andata è finita 1 a 0 per la Lazio ), il tecnico bianco – celeste Stefano Pioli è molto cauto e invita i suoi giocatori a non sottovalutare gli avversari e a dimenticare la vittoria della scorsa settimana. “ Dobbiamo giocare con lo spirito che ci ha permesso di arrivare fino a qua: giocare per vincere”, afferma il Pioli. Vietato fare calcoli a poche ore dal fischio di inizio di una partita molto importante, che permette di accedere direttamente alla fase a gironi della Champions League. “Dobbiamo dimenticare l’1-0 dell’andata? Sì assolutamente – avverte -. Siamo consapevoli che la qualificazione non è conquistata, c’è un secondo tempo da giocare. E’ un anno che lavoriamo per questo obiettivo”, afferma il tecnico.
“I giocatori sanno i sacrifici fatti per essere qua – prosegue Pioli – ci hanno sempre creduto e dobbiamo crederci per ogni pallone che andremo a giocare”. Probabile che l’emiliano adotti la difesa a tre.
“Conta l’interpretazione della gara e le motivazioni – sottolinea però lui – e una cosa: dobbiamo attaccare e difendere da squadra al di là delle posizioni sul campo. Servirà la Lazio migliore possibile. Ci troviamo di fronte un avversario forte e per giocare in Champions servirà una prestazione di alto livello. Abbiamo perso giocatori importanti, dal punto esperienza qualcosa perdiamo ma ne guadagniamo in freschezza e rapidità. Abbiamo una grandissima occasione e vogliamo sfruttarla”, conclude Pioli.
Dall’altra parte, Roger Schmidt, tecnico dei padroni di casa, ha infiammato la vigilia. Il tecnico del Bayer vuole una squadra affamata, arrabbiata: “Cercheremo di imporre il nostro gioco, li metteremo sotto pressione. Siamo pronti!”.
Schmidt ha blindato la squadra, ha fatto svolgere l’allenamento a porte chiuse, sa cosa vuole: vincere a ogni costo. Il Bayer è molto forte in casa, vantando solo un gol subito nelle ultime 7 partite, fra la scorsa stagione e quella attuale. “Vogliamo partire forte. L’1-0 dell’andata per loro è un risultato stretto, non cambierà di tanto la strategia, non staranno soltanto chiusi. Noi siamo consapevoli di poter segnare in qualsiasi momento davanti al nostro pubblico”, dichiara il tecnico Schmidt. Ci sono tutte le premesse, quindi, per una gara ricca di emozioni e all’insegna del calcio spettacolo.
Queste le probabili formazioni:
Bayer Leverkusen (4-2-3-1): 1 Leno, 13 Hilbert, 4 Tah, 5 Papadopoulos, 18 Wendell, 23 Kramer, 8 Bender, 38 Bellarabi, 10 Calhanoglu, 14 Mehmedi, 11 Kiessling. (25 Kresic, 2 Ramalho, 26 Donati, 19 Brandt, 7 Son, 27 Kruse, 24 Ryu). All.: Schmidt. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Aranguiz, Toprak e Jedvaj.
Lazio (3-4-3): 99 Berisha, 33 Mauricio, 3 de Vrij, 26 Radu, 8 Basta, 23 Onazi, 16 Parolo, 19 Lulic, 87 Candreva, 14 Keita, 10 Anderson. (55 Guerrieri, 6 Gentiletti, 29 Konko, 21 Milinkovic-Savic, 32 Cataldi, 7 Morrison, 88 Kishna). All.: Pioli. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Biglia, Djordjevic, Klose, Marchetti. Arbitro: Velasco Carballo (Spa)