La Lazio ce la fa. Dopo le parole di rammarico e incoraggimento di Stefano Pioli, i biancocelesti si portano a casa i tre punti della vittoria sul campo del Palermo. E che vittoria: uno 0-4 che fa ben sperare che la squadra del tecnico di Parma si sia ridestata dal letargo in cui pareva essere caduta in questo inizio stagione. Con una tripletta di Djordjevic (45′, 75′ e 83′) e un gol di Parolo al 93′, la Lazio mette al tappeto i rosaneri e si riscatta dai precedenti flop contro Genoa e Udinese.
Insomma, il mister biancoceleste, in questo posticipo valido per la quinta giornata di campionato, ha azzeccato la mossa giusta: fuori Klose e dentro Djordjevic come unica punta e, viste le tre reti insaccate, anche in splendida forma. Alle sue spalle, Candreva, Lulic e Mauri. Una formazione che dà del filo da torcere al Palermo, comunque combattivo e pericoloso in più di una occasione. La pressione degli undici di Iachini non riesce però a sfondare la difesa laziale, arrivando sì nell’area avversaria, ma senza troppa fortuna.
Bene anche l’Udinese, che batte in casa il Parma per 4-2 (le firme sono quelle di Mauri 22′, Di Natale 28′, 45′, Cassano 49′, Heurtaux 58′ e Thereau 84′). Grazie a questa importantissima vittoria, la squadra di Andrea Stramaccioni arriva a 12 punti e si riprende la terza piazza in classifica, un solo gradino dietro Juventus e Roma, instancabili in vetta. Situazione non facile, invece, quella del Parma, che nonostante i soli tre punti conquistati in questi primi cinque incontri tiene testa agli avversari, e almeno nel primo tempo palesa un buon gioco.
Eleonora Tesconi