Pensate per un attimo a questa situazione familiare, non poi così piacevole: il marito, seduto e rilassato sul divano, una birra gelata in una mano e un succulento trancio di pizza nell’altra, è pronto a gustarsi la tanto attesa Italia-Uruguay, partita decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale; la moglie, che di calcio non si interessa, mollettone in testa e tenuta casalinga, guarda distratta il televisore e blatera frasi sconclusionate quando dovrebbe solo stare in silenzio. L’Italia, ahinoi, finisce ko ed è destinata a tornare in patria dal Brasile a mani vuote. Il marito impreca, la moglie esclama “Oh, ma che sarà mai”, e il marito impreca di nuovo, questa volta contro colei che ha deciso di sposare. Poi, che potrebbe succedere? Una risposta più che plausibile ce la offre AshleyMadison.com: gli Azzurri escono dai Mondiali? Gli italiani si consolano… tradendo. Ma solo con le proprie connazionali. Altro che flirt oltreconfine…
Sarà per sopperire alla delusione provata nel post partita, sarà per sfogare la rabbia accumulata, sarà per vendicarsi di una moglie calcisticamente assente, sarà per quel che ormai è stato. Il noto sito di incontri extraconiugali made in Canada (che conta 25 milioni di utenti in 37 Paesi, ed è disponibile in cinque lingue diverse) ha analizzato i dati relativi alle “azioni” degli utenti italiani di sesso maschile proprio nel dopo match tra Italia e Uruguay, rivelando un incremento di interazioni sociali… non poi così “lecite”. La Coppa del Mondo ha acceso gli animi dei tifosi di tutto il globo e, quando la propria Nazionale è uscita dai giochi, agli uomini evidentemente non è restato che “piangere” su una spalla virtuale, al di fuori del menage familiare: è aumentato del 45%, infatti, l’utilizzo delle chat. Ma i maschietti hanno preferito farsi consolare dalle loro connazionali, rinunciando così alle pretendenti straniere: nell’ora successiva al fischio finale, l’uso della funzione di traduzione in chat è calata del 28%, mentre è scesa del 40% l’interazione degli uomini con utenti donne fuori dall’Italia.
“Le emozioni, durante i Mondiali, sono molto forti e la sconfitta è una delusione cocente soprattutto per i tifosi più accaniti – ha commentato Noel Biderman, fondatore di AshleyMadison.com –. Dopo un’attesa lunga quattro anni e una stagione di qualificazione complessa, i fedelissimi si sentono traditi da un’eliminazione prematura. Molti sentono il bisogno di trovare conforto…. chiacchierando con le mogli degli altri“. Insomma donne, se non siete appassionate di calcio, se avete abbandonato i vostri mariti alla loro depressione post partita, qualche fanciulla tricolore potrebbe aver preso, anche solo per un momento, il vostro posto.
Eleonora Tesconi