La Fiorentina, in dieci, stende l’Atalanta e vola ai quarti di finali di Coppa Italia. Quarti che arrivano grazie a una vittoria per 2-1 della formazione Viola.
La Dea voleva interrompere la serie di insuccessi collezionati allo stadio Artemio Franchi, che va avanti da 27 lunghissimi anni, ma anche questa volta dovrà rimandare.
Gli uomini guidati da Iachini chiudono il primo tempo in vantaggio, grazie alla rete del neo acquisto Patrick Cutrone. L’Atalanta riesce a trovare il pareggio con Ilicic, ma la Fiorentina, rimasta in dieci per l’espulsione di Pezzella, acciuffa il pass per i quarti grazie alla rete di Pol Lirola, all’anagrafe Pol Mikel Lirola Kosok. Il Franchi esplode di gioia e il merito è tutto del ventiduenne catalano, che in Italia sta costruendo passo dopo passo il suo successo.
Terzino destro, ma anche centrocampista sulla stessa fascia, ambidestro e eccellente in fase di spinta. Inizia la sua avventura nel mondo del calcio nelle giovanili dell’Espanyol, club di Barcellona, ma la svolta nella sua carriera arriverà grazie a un club italiano. Nel gennaio 2015 Pol vola a Torino, in prestito, per aggregarsi alle giovanili della Juventus. La Vecchia Signora lo acquista a titolo definitivo durante la sessione estiva dello stesso anno.
Il catalano non rimarrà a lungo in bianconero, la Serie A e l’Europa lo attendono. La grande occasione arriva con il Sassuolo, nel 2016. In neroverde non debutterà solamente nel più alto livello professionistico del campionato italiano, ma anche in Europa League. In tre anni totalizza tre reti in 93 presenze, tanto basta per farsi notare dalla Fiorentina.
È il primo agosto 2019 quando Pol arriva a Firenze. Il difensore giunge alla corte di Commisso in prestito, con obbligo di riscatto fissato a 12 milioni. Il catalano fa il suo esordio con la maglia Viola in Coppa Italia, ed è proprio nella stessa competizione che trova il primo gol con i toscani, un bel diagonale destro che vale la qualificazione.
Una reta importante, a soli sei minuti della fine, che incorona la Fiorentina e elimina i bergamaschi. Iachini e i suoi dovranno ora affrontare l’Inter allo stadio San Siro, sarà ancora una volta Lirola l’uomo chiave Viola?
Alessandra Cangialosi