Finisce 0-0 il big match del San Paolo tra Napoli e Roma. Tiene duro la Roma per tutti i novanta minuti grazie a un super Szczesny che nega in più di un’occasione la gioia ai partenopei. Un pareggio con rimpianti per il Napoli che crea tanto, ma non riesce a concretizzare. Partita sottotono di Gonzalo Higuain che ha sprecato l’occasione di battere il record di Maradona di gol consecutivi in casa. Un punto invece che non dispiace alla Roma, alla ricerca sì della vittoria, ma comunque soddisfatta per aver tenuto testa alla squadra di Sarri.
Primo tempo al di sotto delle aspettative. Partita poco entusiasmante sia da una parte che dall’altra, sicuramente meglio il Napoli che si è reso molto più pericoloso della Roma quasi non pervenuta. Promossa la difesa che ha ben arginato gli attacchi azzurri, ma insufficiente il reparto avanzato, l’unico sussulto della squadra di Garcia, infatti, arriva al 14’ minuto con una bella manovra offensiva di Pjanic sprecata poi in fase di finalizzazione da Dzeko, che non è riuscito nemmeno a inquadrare lo specchio della porta. San Paolo simile a una bolgia, con i tifosi partenopei che fanno sentire la voce per sostenere la squadra e non risparmiano i fischi contro la Roma. Situazione prevedibile, dato che ai supporter giallorossi è stata vietata la trasferta. Unico brivido del primo tempo l’infortunio di Cariolato, spunto per divertirsi un po’ sui social, dato che la partita non ha regalato emozioni.
Secondo tempo sempre a tinte azzurre, con la Roma che fino a dieci minuti dalla fine non impensierisce minimamente Reina. Protagonista Marek Hamsik che nella seconda frazione di gioco si mangia ben due gol a tu per tu con il portiere giallorosso: prima al 15′ manca di poco la porta con un diagonale di sinistro, poi a al 40′ si fa parare il tiro da un attento Szczesny. Unico lampo giallorosso al 35′ della ripresa con De Rossi che, di testa, va in rete, sfruttando una punizione del solito Pjanic, ma la bandierina del guardalinee aveva già segnalato il fuorigioco.
Ci si aspettava una partita spettacolare e invece le due squadre non vanno oltre il pari, con una Roma troppo preoccupata a coprirsi e un Napoli poco cinico sotto porta. A sorridere è l’Inter che guarda tutti dalla vetta e ringrazia.
Federica Di Bartolomeo