Quando c’è la sosta per molti allenatori sono giorni importanti per lavorare e mettere a punto le proprie squadre con tanti allenamenti e senza l’incombere di partite. Il “problema” è che molti club, in occasione delle soste per gli impegni delle nazionali, vengono completamente svuotati (ci sono squadre che perdono anche più di 10 giocatori) e c’è l’alto rischio che i propri calciatori tornino stanchi dai voli intercontinentali o, peggio ancora, infortunati.
Ne sa qualcosa l’allenatore della Roma, Rudi Garcia, che ha ricevuto notizie non positive dall’infermeria relativamente all’infortunio accusato da Miralem Pjanić domenica sera nel corso della gara Bosnia-Andorra valida per le qualificazioni ad EURO2016. Lesione di primo grado del muscolo soleo destro per il bosniaco. Garcia dovrà fare a meno del bosniaco sia per la sfida con il Frosinone in campionato sia per la gara contro il Barcellona in Champions League (sperano di recuperarlo per la seconda gara europea contro il Bate). Il tecnico giallorosso potrebbe decidere di rimanere con il 4-3-3 portando di nuovo De Rossi in mediana e impiegando Castan in difesa. ma non è da escludere un cambio di modulo con Capitan Totti alle spalle di Dzeko e Iago Falque e Salah larghi sulle fasce.
Buone notizie dall’infermeria, invece, per Allegri: Marchisio infatti è tornato in gruppo e potrebbe essere schierato dal primo minuti contro il Chievo. A Vinovo si è rivisto anche Sami Khedira, al lavoro per recuperare dall’infortunio muscolare. Il recupero del numero 8 bianconero, che dovrebbe agire da regista, consentirebbe al tecnico bianconero di schierare una Juve inedita: Allegri, infatti, sembra intenzionato a proporre il 4-3-1-2 con Hernanes nel ruolo di trequartista.
In casa Inter c’erano ancora dei dubbi sulla condizione atletica di Mauro Icardi in vista del derby. L’attaccante si era infortunato nel riscaldamento della prima partita di campionato contro l’Atalanta ma nelle ultime ore sono arrivati segnali incoraggianti e con ogni probabilità sarà in campo contro il Milan. Mancini vorrebbe schierare Maurito dal primo minuto in un 4-3-3 che vedrà l’argentino affiancato in attacco da Jovetic e Perisic. Problemi, invece per Miranda. Il centrale brasiliano è stato infatti costretto ad uscire a causa di un infortunio al ginocchio durante l’amichevole vinta per 4-1 tra la Seleçao e Stati Uniti. Nel caso non dovesse farcela sarà Juan Jesus, favorito su Ranocchia, ad affiancare Murillo.
Dall’altra sponda di Milano, Mihajlović oltre a Bertolacci dovrà fare a meno di Niang, frattura del quinto osso metatarsale del piede destro, Menez problemi alla schiena e Antonelli con lesione al bicipite femorale della coscia sinistra. Il tecnico rossonero deve scegliere i due giocatori da affiancare a De Jong e Bonaventura. Le indicazioni lasciano presupporre che possa toccare a Kucka. Per l’altro posto in mediana il ballottaggio è tra Poli e Montolivo, con il primo favorito, anche se restano in corsa per partire dal primo minuto anche Nocerino e José Mauri (tornato, insieme a Philippe Mexes, ad allenarsi col gruppo).
A Formello il clima non è dei migliori. Non solo De Vrij, anche Candreva è tornato acciaccato dagli impegni con la Nazionale, ma si attendono ulteriori aggiornamenti. Fossero solo loro. Marchetti ha da poco ripreso a lavorare sul campo dopo l’infortunio alle costole. Djordjevic e alle prese con un guaio alla caviglia; per Klose e Biglia, invece, bisognerà attendere ancora. Il tedesco si è affidato al luminare tedesco Muller-Wohlfhart per guarire dalla lesione al flessore della coscia sinistra; l’argentino, invece, ancora non va oltre il lavoro in piscina. Pioli ha troppi infortuni in un ambiente teso (https://www.golditacco.it/tensione-in-casa-lazio-rissa-sfiorata-tra-radu-e-braafheid/). In difesa, contro l’Udinese, al posto di De Vrij, dovrebbe schierare la coppia Mauricio–Gentiletti invece di adottare lo schieramento a tre, con Radu centrale di sinistra.
Sarri, per la prima volta in carriera alle prese con un gruppo scarno a causa degli impegni con le nazionali, può sorridere e scegliere gli uomini da schierare nella sfida contro l‘Empoli. Apprensione superata per Gabbiadini che aveva lasciato col fiato sospesi i tifosi del Napoli durante la partita dell’Italia contro Malta. L’entità dell’infortunio non era chiara, il calciatore ha lasciato il campo zoppicando ma la contusione è stata assorbita celermente ed è a disposizione del tecnico partenopeo. Salgono le sue quotazioni del giovane attaccante, finora ai margini, come partner di Higuain davanti a Insigne trequartista.
L’Empoli, dal canto suo, dovrà fare a meno di Mchedlidze e Livaja. L’attaccante è rientrato dopo gli impegni con la Nazionale della Georgia, ma sono da valutare le sue condizioni fisiche. Per lui, infortunio al bicipite femorale della gamba sinistra. Si spera nulla di grave ma si teme una lesione che porterebbe a tempi di recupero più lunghi, di sicuro è che Mchedlidze non sarà a disposizione per la gara di domenica contro il Napoli. Molto probabile anche il forfait di Marko Livaja.
In casa Sampdoria è stata sfruttata la pausa per le nazionali per valutare le condizioni dei giocatori infortunati. Mister Zenga dovrà ovviare alle assenze di Coda e Zukakovic, operati nei giorni scorsi rispettivamente al ginocchio sinistro e nella zona inguinale. Contro il Bologna è possibile l’impiego di Moisander al centro della difesa. Invece tra i pali rischia di mancare Viviano. Il portiere lamenta un leggero fastidio al ginocchio: il tecnico blucerchiato tiene in preallarme Puggioni. Da valutare ancora la condizione di Cassano. L’attaccante, se dovesse dare buoni segnali nei prossimi allenamenti, domenica si accomoderà in panchina.
Per Gasperini arrivano segnali importanti dal difensore De Maio, che è tornato ad allenarsi regolarmente senza accusare fastidi alla spalla. Se non avrà ricadute, il difensore francese si candida per una maglia da titolare nella difficile trasferta di Firenze. Rimarrà invece in dubbio fino all’ultima ora, Diego Perotti, che alterna ancora esercizi individuali ad altri con il resto del gruppo.
I viola possono continuare a sorridere: le ultime visite di controllo hanno confermato che Pepito Rossi sta bene, il giocatore continua ad allenarsi. Contro il Genoa, difficile vederlo con la maglia da titolare ma per lui ci sarà uno spezzone importante di partita. Da verificare la condizione atletica di Blaszczykowski. Gonzalo e Roncaglia, impegnati con l’albiceleste si aggregheranno al gruppo solo venerdi. Anche per questo, in vista del match di sabato contro il Genoa, Sousa sta pensando se lasciare uno dei due in panchina, modificando la difesa schierata nelle prime due partite.
La settimana granata è iniziata con la bella notizia del recupero di Bovo. L’ex difensore di Palermo e Genoa, a causa dell’infortunio di Nikola Maksimovic, fratturatosi il quinto metatarso, dovrebbe essere schierato da titolare a centro-destra della difesa granata. Oltre a Bovo si allenano in gruppo anche Avelar e Zappacosta.
Colantuono potrà contare su Badu per la trasferta della sua Udinese contro la Lazio. Il ghanese si è allenato in gruppo dopo aver superato il problema al perone rimediato alla prima giornata allo Juventus Stadium ed è pronto per contendere a Kone la maglia da titolare. Non al top Iturra. Adan invece out dopo l’impegno con la sua nazionale. Per la trasferta di domenica a Roma possibile ritrovi posto nell’11 di partenza Antonio Di Natale a discapito di Zapata.
Nessuna particolare novità da registrare dalle infermerie delle altre squadre di serie A.
Caterina Autiero
(*foto da laroma24.it)