Claudio Marchisio non sembra intenzionato a lasciare la Juventus, anzi: malgrado il poco spazio per lui, Claudio è sempre legato alla sua Signora
Una stagione assolutamente in sordina per Claudio Marchisio. La seconda in verità, dopo quello sciagurato incidente di due anni fa contro il Palermo allo Stadium.
Da allora una montagna da scalare, per il centrocampista nato a Torino e cresciuto con la maglia bianconera cucita addosso come una seconda pelle.
Il ginocchio che non accenna a ristabilirsi e un progetto di squadra in cui il numero 8 non sembra più trovare posto. La platea bianconera che non capisce le sue continue esclusioni: un giocatore reduce da un tale infortunio ha bisogno di giocare per ritrovarsi. Non le capisce nemmeno Roberta, sua moglie, che leva le sue proteste dopo la mancata partecipazione di Marchisio al Derby della Mole.
Tutto sembrerebbe convergere verso l’addio, sebbene Claudio non abbia mai proferito parole a riguardo: nelle sue dichiarazioni – soprattutto social – si evince solo e sempre lo stesso sentimento d’amore, indiscusso, per Madama.
Dalle ultime notizie in casa Juventus, il centrocampista pare intenzionato a concludere la sua carriera con la sola maglia che conosce, quella bianconera. Non importa quanto spazio lui possa avere o quanto potrà riservargliene l’allenatore, che gli preferisce praticamente tutti gli altri componenti della “terra di mezzo”: terra che tra l’altro aspetta da tempo l’arrivo di Emre Can. A Claudio interessa rispettare il suo contratto, che lo vede in bianconero fino al 2020: due anni ancora in cui potrebbe molto, come portatore sano di un DNA che lui conosce bene come pochi altri.
Un uomo fuori moda, il Principino: mai una parola fuori posto, una pretesa, nulla di nulla. Solo incoraggiamento per i compagni sul campo e gioie condivise seppur dalla panchina.
Una bandiera mezza ammainata ma capace di sventolare ancora, sia solo per un consiglio, un incitamento, un esempio di quello che significa vivere per due soli colori. Perchè è questo che ha fatto Claudio Marchisio: ha sposato una sola Signora e scusate se, davvero, non se la sente di tradirla.
Una scelta anticonvenzionale, di cuore: oggi ci stupisce, la si guarda quasi con malizia. E invece andrebbe guardata con rispetto: quello che solo le bandiere meritano; ne sono rimaste talmente poche che tra un po’ non ricorderemo più cosa siano.
Non ricorderemo più cosa voglia dire amare, sudare, gioire e piangere per la stessa maglia. Quella maglia tante volte sudata, sporcata, strappata e lasciata in un cassetto, perchè non la puoi più indossare.
E allora, teniamocela stretta questa bandiera. Anche se un po’ logorata dal lungo uso…
Daniela Russo