La Triennale Lab di Milano (via Alemagna, 6) presenta Pazze per i tacchetti. Rompere gli schemi di gioco e di vita: riprendiamoci il calcio e gli altri sport di contatto.
Un incontro in programma venerdì 9 alle ore 10, nel quale si parlerà di sport femminili; di quelle pratiche sportive ritenute, a torto, da maschi e che relegano l’Italia agli ultimi posti in classifica. Un esempio? Il calcio.
Si sa che nel nostro paese, una bambina che voglia giocare a pallone trova quale primo ostacolo i propri genitori, scettici su questo sport che “mette a rischio la femminilità”.
Un dato di fatto dimostrato in cifre: 22mila tesserate contro un milione e 200mila calciatrici sparse per il resto del mondo.
L’incontro Pazze per i tacchetti punta anche a fare luce su tutti gli altri sport di contatto ritenuti poco femminili e che, di conseguenza, evidenziano la loro grande difficoltà nell’emergere e un ruolo della donna lontano da una vera emancipazione.
La giornata vedrà la partecipazione di Marina Calloni, professora di Filosofia Politica e Sociale, università degli studi di Milano-Bicocca, Zineb Sarairi, calciatrice tunisina, Katia Serra, ex calciatrice azzurra e opinionista Rai.
Francesca Di Giuseppe