Attimi di grande apprensione durante la 32esima giornata di Serie A. Udinese-Roma si è interrotta al 72esimo minuto, sul punteggio di 1 a 1, per un malore improvviso che ha colpito Evan NDicka. Il difensore giallorosso ha avvertito un forte dolore al petto e si è accasciato al suolo. Immediato l’intervento dei giocatori in campo, che si sono attivati per richiamare i soccorsi, ma anche del direttore di gara che ha immediatamente fermato la gara, chiedendo anch’egli l’intervento dei medici. Fortunatamente, il giocatore sta meglio e questa è sicuramente la notizia migliore di questo weekend di Serie A, non manca però qualche nota stonata.
A seguito di un malore accusato in campo da Evan Ndicka, #UdineseRoma è stata sospesa.
Il calciatore è cosciente ed è stato trasportato in ospedale per accertamenti.
Forza Evan, siamo tutti con te! 💪#ASRoma
— AS Roma (@OfficialASRoma) April 14, 2024
È il 72’ al Bluenergy Stadium, Roma-Udinese è sull’1-1, quando Evan NDicka si tocca il petto due volte e si accascia a terra. Sono attimi di paura. I compagni soccorrono subito l’ivoriano e l’arbitro Pairetto ferma il gioco, consentendo così ai medici e alla barella di entrare in campo. Il medico della Roma chiede il silenzio dello stadio per controllare il battito e il pubblico di Udine si ammutolisce. Una risposta esemplare da parte dei tifosi, che hanno percepito immediatamente la gravità della situazione.
Pochi secondi che durano un’eternità e il giocatore abbandona il campo in barella, ma cosciente. Dopo un elettrocardiogramma allo stadio, viene trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia, dove viene ricoverato in codice giallo.
Daniele De Rossi, che ha seguito il 24enne nello spogliatoio dopo il malore, ha poi parlato con il collega Cioffi, con il responsabile dell’area tecnica bianconera Federico Balzaretti e con il direttore di gara, spiegando che i giocatori non se la sentivano di continuare, così Pairetto ha fermato il gioco. Umanità e senso di solidarietà sono i grandi protagonisti di Roma-Udinese. Partita definitivamente sospesa sul risultato di 1-1 al minuto 72, sotto gli applausi della Bluenergy Arena.
La squadra ha fatto visita a Ndicka in ospedale.
Evan si sente meglio ed è di buon umore. Resterà in osservazione per accertamenti in ospedale.
Forza Evan! 💪#ASRoma pic.twitter.com/M2PfNeqOoq
— AS Roma (@OfficialASRoma) April 14, 2024
Giocatori e staff giallorossi, insieme all’allenatore, hanno raggiunto l’ospedale dov’era ricoverato l’ivoriano. In serata, la notizia migliore di questo weekend di Serie A: NDicka è fuori pericolo e sta meglio. Il difensore è stato sottoposto ad accertamenti e si è escluso l’infarto.
Tantissimi i messaggi di solidarietà e di incoraggiamento per Evan, da parte dei tifosi e dei club della massima serie, in primis il Milan, prossimo avversario della Roma in Europa League: “Sois fort, Evan! Nous sommes tous avec toi (Sii forte, Evan! Siamo tutti con te)”.
Purtroppo però, anche davanti a episodi come questi, non manca qualche nota stonata.
Alcuni leoni da tastiera di fede milanista hanno infatti ipotizzando che il malore dell’ivoriano fosse solo una messinscena, un modo per risparmiare energia in vista proprio dell’impegno europeo. Parole che si commentano da sole.
La 32esima giornata non può essere sporcata da queste cattiverie. La 32esima giornata è umanità, solidarietà e senso di civiltà. Forza Evan!