All’Allianz Stadium di Torino ancora una volta vince la solidarietà in questa nuova edizione della Partita del Cuore.
La Nazionale Cantanti si mette di nuovo in gioco contro i Campioni per la Ricerca per raccogliere fondi a favore di Telethon, impegnato nella lotta alle malattie genetiche rare.
Tanti volti conosciuti, del mondo dello sport e dello spettacolo.
Nei Cantanti ci sono Chiellini, Buffon e Zanetti a portare alto anche il livello calcistico.
Ma gli ex capitani di Inter e Juventus non sono le uniche leggende ad essersi messe in gioco.
Nella formazione opposta c’era Andrea Pirlo, di ritorno all’Allianz Stadium, e Francesco Totti — che non perde occasione di “scucchiaiare” anche in una partita amichevole come questa.
La vera star però si è rivelata essere Cristiano Ronaldo, alla sua prima apparizione alla Partita del Cuore, ed è stato proprio lui ad aprire le marcature.
Tra i pali dei Campioni della Ricerca c’era un altro ex juventino, Marco Storari, che ha tenuto a bada i Cantanti tranne nelle occasioni dei goal di Briga e Casillo.
Il pareggio dei Campioni arriva proprio con il Maestro Pirlo su rigore, come in quei tempi d’oro del 2006.
Tra i suoi compagni di squadra è giusto citare il massiccio blocco di piloti di Formula 1.
Sebastian Vettel e Charles Leclerc, i due volti della Ferrari, hanno fatto capire per quale motivo hanno scelto di guidare e non di giocare a calcio… però è da elogiare l’impegno!
Mick Schumacher ha poi preso il posto di CR7 – un ragazzo abituato alle grandi aspettative – mentre Antonio Giovinazzi, unico pilota italiano in questa stagione di F1, ha fatto vincere i Campioni della Ricerca per 3-1 con la sua rete.
Già lo scorso anno alla Partita del Cuore un pilota fu decisivo come marcatore: si trattava di Kimi Raikkonen.
In campo ancora altri volti noti come Pavel Nedved, Andrea Agnelli e John Elkann.
Gli allenatori di eccezione sono stati Max Allegri, supportato da Marco Masini, e Michel Platini.
Addirittura tre i telecronisti ad affiancare la conduzione di Carlo Conti: Pierluigi Pardo, protagonista in campo lo scorso anno, Fabio Caressa e Alberto Rimedio.
Insomma, completa di concerto dal vivo di Bob Sinclair, i presupposti per una partita di altissimo livello c’erano tutti.
Nessuno ha deluso le aspettative e cosa più importante ancora una volta il calcio si è fatto promotore di un’iniziativa di massima importanza.
Perché nonostante tutto questo sport continuerà ad unire.
Federica Vitali