In tanti all’inizio della stagione non avrebbero dato che pochi spiccioli a Parma e SPAL, che invece si sono costruite a modo loro questo campionato.
Date per spacciate, hanno dimostrato di non essere gli zero che meritano la retrocessione nonostante delle passate stagioni abbastanza difficili.
Al momento Parma e SPAL, con percorsi opposti, si ritrovano a pari punti al 13esimo e 14esimo posto, col sogno non irrealizzabile di concludere la stagione anche più in alto.
Al momento nelle sfide dirette tra le due è sempre stata la SPAL quest’anno ad avere la meglio.
Iniziamo dal Parma, veterano della Serie A che dopo la batosta del fallimento si è leccato le ferite ed è ripartito dal basso con grandissima umiltà. La forza d’animo e la dedizione di questa squadra dovrebbero essere d’esempio per tutti.
L’inizio di campionato del Parma è stato più positivo del previsto, con un bilancio di 4 pareggi, 7 vittorie ed 8 sconfitte nel girone d’andata.
I punti sono stati spesso guadagnati anche a discapito di alcune big, queste prestazioni hanno permesso al Parma di essere quasi in Top 10.
Però purtroppo si sa che quando una piccola squadra ha un inizio così forte per i suoi standard ci sono sempre delle ripercussioni. La secondà metà di stagione che stanno vivendo gli emiliani non è affatto brillante, con sole 2 vittorie e 7 sconfitte, mentre i pareggi eguagliano la cifra di quelli iniziali.
Al momento il Parma non può proprio lamentarsi del suo 14esimo viste le previsioni estive; di certo riparare a questa caduta di stile nel finale regalarebbe tanti sorrisi ai propri tifosi.
Agli antipodi è la situazione della SPAL, che si è sempre fatta rispettare tra le neo-promosse con il gioco pulito di mister Semplici.
Ingranare la marcia non è stato facile. Al giro di boa del campionato la squadra di Ferrara aveva sulle spalle ben 10 sconfitte e 5 pareggi. Con le sue 4 vittorie ha però dato il ben servito a squadre più forti.
Una cosa che accomuna i ferraresi e il Parma è proprio questo bilancio positivo contro le big del campionato, che spesso erroneamente sottovalutano queste due squadre.
La situazione della SPAL non era di certo da codice rosso ma nonostante ciò ha avuto uno scossone più lei che le sue colleghe in serio pericolo nel fondo classifica. Dopo la pausa natalizia le sconfitte si sono dimezzate mentre per 5 volte la SPAL ha trionfato; 3 invece i pareggi.
E’ davvero un’ottima ripresa, che dimostra che nel mondo del calcio se si vuole si può.
Certo è che la stagione non è ancora finita e per le squadre di centro classifica la differenza possono farla anche le ultime partite.
Sicuramente quella tra Parma e SPAL sarà una bella sfida – ormai a distanza – per arraffare qualche posticino più in alto.
C’è solo da complimentarsi con queste piccole del nostro calcio che, anche se in momenti diversi, hanno dimostrato quanto il duro lavoro paghi sempre.
Federica Vitali