In occasione di Parma-Bari abbiamo deciso di rendere protagoniste della nostra intervista doppia due nostre redattrici, Aurora Levati e Raffaella De Macina
In vista di Parma-Bari abbiamo deciso di far diventare protagoniste coloro che sono solite a porre domande, le nostre redattrici. Sicuramente è il big match di questa 41a giornata perchè scopriremo se il Parma può ancora ambire alla promozione diretta ma anche perchè potrebbe aprire nuovi scena per i galletti.
Per i padroni di casa abbiamo intervistato Aurora Levati, colei che, sulle nostre pagine, si occupa settimanalmente della cadetteria. Tifosissima dei gialloblu di cui non perde mai una partita. Studia all’università di Parma ed è spesso ospite di “Casa B”, programma dedicato alla B che va in onda su ReteNeTvision tutti i giovedì sera.
Per i galletti, scende in campo Raffaella De Macina, cronista per le squadre pugliesi, mamma di una splendida bambina. È una romanista dichiarata da sempre ma con metà sangue barese: insieme al marito, galletto doc, segue spesso la squadra di Grosso.
Come arriva la squadra a questa partita?
Aurora: Il Parma arriva molto deluso e arrabbiato dopo la sconfitta in rimonta all’utimo minuto a Cesena. Abbiamo perso davvero tanti punti in partite “facili”, o comunque date così sulla carta. In queste ultime due giornate con Bari e Spezia bisogna veramente dare il massimo per portarsi a casa il bottino pieno e per sperare ancora nella promozione diretta.
Raffaella: La squadra arriva con la giusta carica, galvanizzata anche dalla ottima vittoria contro il Perugia nella scorsa giornata di campionato. D’ora in poi saranno tutte finali per il Bari, non possiamo più permetterci passi falsi. L’obiettivo è arrivare più in alto possibile in vista dei play-off.
Come si sta vivendo in città l’attesa per questo big match?
Aurora: Sicuramente la tensione è molta anche perchè non si può sbagliare. L’unica cosa che i crociati devono fare è VINCERE. I tifosi credono nelle potenzialità di questa rosa e sono convinta che sosterranno per tutta la partita la squadra come hanno sempre fatto nelle ultime gare casalinghe.
Raffaella: La piazza ha ritrovato molto entusiasmo ed è carica, pur sapendo che la partita contro il Parma sarà molto difficile. I tifosi non hanno mai lasciato soli i giocatori e continueranno a spingerli sempre con il loro immenso calore.
Che partita ti aspetti? Qual è il giocatore avversario che fa più paura?
Aurora: Si incontra una formazione che sta bene e che arriva da una vittoria molto importante e dal sapore play-off contro il Perugia. È una vittoria che ha riportato morale ed entusiasmo ma il Parma dovrà essere bravo e far valere le proprie motivazioni. Bisogna stare molto attenti alla velocità dei loro terzini ed esterni ma bisogna stare ancora più attenti a noi stessi. Dobbiamo essere noi bravi a imporre il nostro gioco e chiudere la partita il prima possibile, cercando di evitare gli errori che sono accaduti a Cesena. Il giocatore di cui ho più paura? Floro Flores visto che è un giocatore esperto e che nelle ultime settimane è ritornato a segnare … ma anche il gioco di gambe e la velocità di Galano.
Raffaella: Campo molto ostico ma il Bari non può e non deve cullarsi: bisogna evitare che il Parma esprima il suo gioco. Ci vorranno 90 minuti di estrema attenzione e concentrazione. Si deve puntare a toccare i loro i punti deboli. Calaiò un veterano, sa il fatto suo ed è ancora in grado di far parecchio male alle difese avversarie.
Qual è il tuo pronostico?
Aurora: Preferisco non farne perchè sono scaramantica ma sicuramente questi tre punti sono fondamentali per continuare a sperare nel secondo posto e nella promozione diretta. Non possiamo permetterci cali proprio nel finale di stagione.
Raffaella: Non sono particolarmente brava nei pronostici. Sono però fiduciosa per queste ultime partite di campionato prima dei play-off. Il Bari se saprà giocare come sa, riuscirà a raccogliere punti a Parma.
Chi pensi raggiungerà l’Empoli in A? Chi invece abbandonerà la B?
Aurora: Ovviamente spererei nella squadra della mia città visto che anche Frosinone e Palermo hanno evidenziato diversi limiti. Attenzione al Venezia che è a pari punti del Parma e che tra le tre ha sulla carta le partite più semplici: potrebbe rivelarsi la sorpresa di quest’anno. I play-off sono un terno al lotto e tutte le formazione che li disputeranno hanno un buon calcio e saranno incontri all’ultimo sangue.
Per quanto riguarda la retrocessione purtroppo penso che il destino della Ternana e della Pro Vercelli sia già segnato anche se gli umbri, avendo scontri diretti nelle ultime due giornate, potrebbero ancora sperare anche in virtù dell’arrivo di De Canio che ha portato gioco.
Raffaella: In alta classifica se la giocano tante: credo che alla fine riuscirà il Palermo ad accaparrarsi il secondo posto. Nei play-off sarà parecchio dura perché ci saranno tutte squadre di ottimo livello appartenenti a piazze importanti.
Nelle parti basse penso che se la Ternana continuerà a giocare così, riuscirà a farcela, anche perché avrà tutti scontri diretti per salvarsi. Per il resto sarà una sfida fino all’ultimo.
Redazione