Le qualificazioni a Euro 2020 iniziano a mietere vittime sulle panchine delle Nazionali impegnate nella fase a gironi.
Questa mattina la Federcalcio Albanese ha esonerato l’allenatore Christian Panucci dopo la sconfitta pesantissima subita in casa contro la Turchia. Al suo posto, nella prossima partita contro l’Andorra, ci saranno Ervin Bulku e Sulejman Mema. L’avventura albanese di Panucci è durata poco meno di due anni. Infatti l’allenatore è diventato commissario tecnico dell’Albania il 19 luglio 2017, sostituendo il dimissionario De Biasi. Solo qualche giorno fa Panucci diceva:
“Sono molto felice in Albania, fino a novembre ho un contratto con una federazione molto seria, poi non so. Ho sempre scelto di pancia, senza fare calcoli. E’ un lavoro che mi piace tantissimo, ora sono solo concentrato sull’avventura delle qualificazioni europee, il resto conta molta poco“.
Parole che sono state cancellate da un esonero fulmineo.
I rapporti tra Panucci e l’Albania hanno iniziato a scricchiolare qualche giorno fa, quando erano giunte delle critiche da parte dei tifosi albanesi rivolte al tecnico italiano per l’esclusione di Strakosha. Il portiere della Lazio era stato convocato dalla sua nazionale ma, a causa di un imprevisto, ha perso il volo per Tirana e non si è presentato in tempo al ritiro.
Panucci non ha tollerato il ritardo e lo ha rimandato a casa. Al suo posto è subentrato l’altro portiere – anche lui impegnato in Serie A -, Berisha dell’Atalanta, ma non è riuscito a mantenere inviolata la porta. A questo si aggiungono anche i pessimi risultati collezionati fino a ora dal tecnico, culminati con la sconfitta contro la Turchia.
Che brutto regalo di compleanno: niente Nazionale per Strakosha!
L’esperienza in Russia
Panucci è stato anche allenatore della Russia dal 2012 al 2014. Era il braccio destro di Capello, ma i rapporti tra i due non hanno funzionato e dopo due anni è stato esonerato. Ancora oggi tra i due tecnici non scorre buona sangue e i diverbi non sono stati risolti.
La finestra romana
La Roma è in cerca di un allenatore per la prossima stagione. E’ quasi sicuro infatti che Ranieri sia solo il traghettatore fino a giungo e la società sta vagliando vari profili per l’anno prossimo. Tra questi c’è anche Christian Panucci che ha le caratteristiche giuste per sedere sulla panchina giallorossa.
Prima tra tutte, il suo passato nella Roma. Il difensore ha giocato nella Capitale tra il 2001 e il 2009 e conosce bene l’ambiente e la piazza romana. Prima di lanciarlo nella prima squadra, la società giallorossa vorrebbe affidargli la Roma Under 23 che nella prossima stagione si iscriverà alla Lega Pro. Tra la società giallorossa e l’allenatore non ci sono stato contatti formali, ma il tecnico non avrebbe problemi ad accettare la proposta della Roma.
L’allenatore potrebbe così tornare a allenare una squadra italiana, dopo l’esperienza con Livorno e Ternana e dopo le trasferte infelici con la Nazionale russa e con quella albanese.
Gisella Santoro