Nella giornata di ieri nella sede della FIGC a Roma, sono state consegnati la panchina d’oro a Massimiliano Allegri, la panchina d’argento ad Andreazzoli e la panchina d’oro Serie C a Paolo Zanetti – allenatore del Sud Tirol-.
PANCHINA D’ORO
M.Allegri, allenatore Juventus, (17 voti)
S. Inzaghi, allenatore Lazio, ( 8 voti)
M. Sarri, ex allenatore Napoli e attuale Chelsea, (8 voti)
PANCHINA D’ARGENTO
A. Andreazzoli, ex allenatore Empoli, ( 30 voti)
R. D’Aversa, allenatore Parma, (9 voti)
F. Inzaghi, ex allenatore Venezia e attualmente Bologna, (4 voti)
PANCHINA D’ORO SERIE C
P. Zanetti, allenatore Sudtirol, (11 voti)
F. Liverani, allenatore Lecce, (10 voti)
A. Sottil, ex allenatore Livorno, (8 voti)
Roberto D’Aversa, tecnico del Parma, si è classificato al secondo posto, alle spalle dell’esonerato Andreazzoli.
Al margine della cerimonia mister D’Aversa, ha avuto l’occasione di incontrare e salutare l’amico Antonio Conte.
Inoltre, ha risposto ad alcune domande dei giornalisti.
Ecco le sue parole: “Nel nostro dna ci deve essere sempre la mentalità di andare a lottare su ogni campo per cercare di ottenere punti. Il nostro obiettivo rimane la salvezza“.
E, nonostante all’inizio non fosse molto apprezzato dal pubblico, complice la sua poca esperienza, ha avuto ragione lui.
È entrato a stagione in corso in Lega Pro vincendo non solo i due derby con la Reggiana, ma anche i play off di Lega Pro. Non aveva convinto molto i supporters gialloblù per il suo ‘non gioco’ e per il modo di mettere la squadra in campo.
La stagione successiva ha trionfato anche in cadetteria, conquistando il secondo posto che gli ha permesso la promozione diretta.
Ora, anche in massima serie, il Mister sta ottenendo ottimi risultati, come dimostra la classifica.
Ha parlato della coppia gol Gervinho-Inglese: “Non li scopro certo io, sono due giocatori molto importanti per noi. C’era il punto interrogativo su Gervinho visto che aveva giocato due anni e mezzo in un campionato non molto intenso; però dal primo giorno ha dimostrato disponibilità e intelligenza. Inglese è un’attaccante di prospettiva. Dietro a loro due c’è una squadra che lavora per portarli al gol e il merito della nostra posizione in classifica è di tutti“.
Ha elogiato anche Capitan Bruno Alves: “Con il suo arrivo abbiamo alzato il livello tecnico, l’intensità e la determinazione. E’ un grande acquisto“.
Aurora Levati