Il Pallone d’Oro è uno dei riconoscimenti più importanti del panorama calcistico mondiale e viene assegnato al giocatore che è stato più determinante, non soltanto nel club in cui gioca ma anche con la sua Nazionale.
La giuria composta da giornalisti, tifosi, capitani e commissari tecnici delle Nazionali voteranno tenendo conto non solo delle prestazioni in campo dei candidati, ma anche del loro talento, del loro comportamento della loro carriera maturata fino a oggi. Il rappresentante italiano è il giornalista Condò di Sky Sport.
La Francia è il paese più rappresentativo per aver dato i natali a ben 7 candidati: Varane, Pogba, Mbappè, Lloris, Kantè, Griezmann e Benzema. Non è un caso che i francesi siano i Campioni del Mondo in carica.
Il club più rappresentato è il Real Madrid con Varane, Ramos, Modric, Marcelo, Isco, Courtois, Benzema e Bale.
Il campionato che ha il numero maggiore di convocati è la Liga spagnola con 12 giocatori divisi tra Real Madrid, Atletico Madrid e Barcellona.
Per la Premier 11 giocatori, divisi tra le squadre del Chelsea, del Totthenam, del Liverpool, del Manchester United e del Manchester City.
Ci sono 9 giocatori sudamericani nella lista dei candidati per il Pallone d’oro 2018 tra Argentina, Uruguay e Brasile tra i quali spiccano Messi e Neymar.
L’Italia è rappresentata dalla Juventus e dai suoi giocatori Cristiano Ronaldo e Mandzukic. Ma ci sono anche delle vecchie conoscenze del calcio italiano: Allison e Salah ex della Roma, Cavani che giocava nel Napoli e Pogba, ex bianconero.
Salah e Mané sono la coppia che tiene alto il nome del continente africano.
A completare la lista ci sono Kane unico inglese, Oblak unico sloveno e Bale unico del Galles.
Una particolare menzione va ai giocatori dell’est Europa e in particolare della Croazia finalisti della coppa del mondo: Rakitic, Modric, e Mandzukic.
Il premio verrà assegnato durante una cerimonia prestigiosa il 3 dicembre prossimo, a Parigi.
Gisella Santoro