Si è conclusa questa 38a giornata con la promozione matematica dell’Empoli in Serie A, ma anche con le clamorose sconfitte di Parma e Frosinone in trasferta. Anche i rosanero perdono in trasferta a Venezia e Tedino ci rimette la panchina. Tre punti fondamentali per Bari, Cittadella e Pescara
Il primo anticipo di questa 38° giornata termina con una sconfitta pesantissima in trasferta per i rosanero che porta al capolinea l’avventura palermitana di Mister Tedino. Al suo posto arriva Stellone, ex allenatore del Bari.
Conquistano tre punti importanti per i play off i ragazzi di Grosso al San Nicola.
Venezia –Palermo 3-0: Primo tempo letale per i siciliani già sotto di due gol al 20′. Le firme sono di Suciu e Stulac. Nel secondo tempo ci pensa Andelkovic a chiudere i conti. Brutta sconfitta in trasferta che è costato il posto a Mister Tedino. Al contrario, i ragazzi di Pippo Inzaghi si confermano rivelazione della cadetteria e una delle candidate a sorpresa dei play off.
Bari –Entella 1-0: è una rete di Balkovec al 20’ del primo tempo che regala i tre punti ai galletti. Vittoria molto importante che, visti anche i risultati delle altre squadre, consente di raggiungere i lagunari a pari punti al quinto posto.
Tutte le altre gare sono andate in scena sabato, complice anche il turno infrasettimanale. Sorprendenti le sconfitte in esterna per Parma e Frosinone rispettivamente a Vercelli e Cesena.
L’Empoli di Andreazzoli festeggia, con quattro giornate d’anticipo, la promozione in massima serie fra le mura domestiche, grazie al pareggio con i piemontesi di Di Carlo.
Cittadella –Foggia 3-1: Tre punti importantissimi in chiave play off per il Cittadella. Kouame realizza la rete del 1-0, pareggia Deli ma Schenetti e Vido chiudono il match.
Carpi –Avellino 0-0: Poche emozioni e zero reti al Cabassi. Un pareggio che fa più comodo ai padroni di casa mentre gli irpini rimangono nella zona bassa della classifica.
Cesena –Frosinone 1-0:. È un rigore di Laribi a inizio ripresa che permette ai cesenatici di mettere KO i ciociari. Vittoria molto importante in chiave salvezza per i ragazzi di Castori che bloccano il Frosinone al quarto posto.
Ascoli –Perugia 2-2: I ragazzi di Cosmi credono alla salvezza e riescono a rimontare ben due volte i grifoni. Apre le danze Cerri ma la risposta dei padroni di casa non si fa attendere con Addae. Tornano nuovamente in vantaggio gli ospiti con la doppietta di Cerri ma, dopo un minuto, D’Urso riporta il risultato in parità. Sicuramente agli umbri avrebbero fatto più comodo i 3 punti che gli avrebbero permesso di fare un bel salto avanti in classifica.
Spezia –Cremonese 1-0: Riescono a vincere in extremis gli spezzini grazie alla rete di Maggiore. Nonostante l’arrivo di Mandorlini sulla panchina grigio rossa, non finisce questo lunghissimo momento di crisi.
Ternana –Pescara 0-3: Dopo la vittoria nel derby in casa del Perugia, i ragazzi di De Canio perdono questo scontro molto importante in chiave salvezza con il Pescara. Nella prima frazione di gioco è Machin che porta in vantaggio gli ospiti; nel secondo tempo Mancuso e Capone chiudono la partita.
Empoli –Novara 1-1: Dopo le sconfitte dei ciociari e dei parmigiani, i toscani nonostante il pareggio riescono a centrare la promozione con quattro giornate d’anticipo. Caputo porta in vantaggio i toscani ma allo scadere del primo tempo Puscas pareggia.
Facciamo i complimenti all’ex Vivarini, Mister Andreazzoli e ai suoi ragazzi che hanno offerto al pubblico un calcio meraviglioso per tutta la stagione.
Pro Vercelli –Parma 1-0: Vittoria meritata della Pro contro un Parma che non è sceso in campo con l’atteggiamento giusto e che non si è quasi mai reso pericoloso se non nell’ultima parte di gara dopo l’entrata in campo di Ceravolo e Ciciretti. Nel secondo tempo arriva la rete della vittoria di Castiglia che consente ai piemontesi di dividere l’ultimo posto con la Ternana.
Salernitana –Brescia 4-2: Sono ben 6 gol quelli realizzati all’Arechi di Salerno ma hanno la meglio i padroni di casa. Tonali risponde a Sprocati, ma Bocalon e una doppietta di Zito chiudono la partita. Per i bresciani Okwonkwo prova a riaprire la partita, ma nulla di fatto.
Oltre al Padova, diamo il benvenuto anche al Livorno che è stata la promossa del Girone A della Lega Pro.
Aurora Levati