Di solito i giocatori che vanno in “pensione” restano legati al mondo del calcio. Diventano dirigenti nelle società per cui hanno giocato oppure intraprendono la carriera da allenatore.
Una decisione diversa l’ha presa Ousmane Dabo, ex centrocampista francese con passaporto senegalese che ha giocato in Italia con la maglia dell’inter, dell’Atalanta e della Lazio. Dabo ha lasciato il calcio giocato nel 2011 e invece di dedicarsi alla bella vita è tornato nel paese di origine di suo padre per mettere a disposizione dei ragazzini la sua pluriennale esperienza nel mondo del calcio. Ha aperto una scuola calcio che porta il suo nome e qualche giorno fa ha pubblicato le foto della sua squadra in occasione di un torneo. I ragazzini indossano le maglie ufficiali della Lazio delle scorse stagioni con il simbolo della società e con il none “Ecule de Football Ousmane Dabo”.
Così dei piccoli campioni crescono e trovano il sorriso correndo dietro a un pallone come tanti coetanei sparsi per il mondo. E chissà che la scuola di Dabo in futuro non possa fornire i campioni di domani.
Gisella Santoro