Antonio Conte potrebbe veramente essere l’acquisto di mercato più clamoroso in casa Juventus.
Voci sempre più insistenti vorrebbero oramai certo il ritorno sulla panchina bianconera dell’ex Capitano, da tempo in attesa di tornare a allenare.
Da giorni attendiamo l’esito di un incontro al vertice tra Massimiliano Allegri e Andrea Agnelli: loro stessi hanno anticipato questo in più occasioni e la volontà delle parti sembrava essere quella di continuare insieme. Eppure abbiamo assistito a episodi (le conferenze stampa, la lite con Adani) che hanno denotato una mancata serenità da parte del tecnico toscano.
Che Antonio Conte sia in stand by, in attesa delle decisioni della Vecchia Signora, è da tempo chiaro a tutti. Egli stesso ha dichiarato di esser pronto a un ritorno in Patria, lasciando inequivocabilmente intendere che la Roma non ha un progetto abbastanza allettante:
“Al 60% allenerò in Italia. Alla Roma per ora dico no, non ci sono le condizioni, la priorità è un club che mi permetta di vincere”.
Quale sfida più allettante per il tecnico pugliese, che di portare a compimento quella promessa fatta oramai sette anni orsono, ossia riportare la Juventus sul tetto del mondo?
Antonio Conte e Andrea Agnelli si separarono burrascosamente il 14 luglio 2014, e proprio le modalità di quell’addio – dolorosissimo per tutti – renderebbero reticente il Presidente bianconero al ritorno dell’ uomo della Rinascita. Eppure pare che Nedved e Paratici abbiano costantemente lavorato in questi mesi per lasciare tutte le porte aperte e per abbattere ogni resistenza di Agnelli: i primi contatti risalirebbero alla sconfitta con l’Ajax ai quarti, quando già sembrava che l’Inter potesse chiudere con l’allenatore ex Chelsea.
Secondo alcune nostre fonti, Antonio Conte avrebbe dalla sua un pre-contratto con Fabio Paratici e pare che circa un mese fa abbia acquistato un casa di circa 400 mq in quel di Torino. Insomma, tutto lascerebbe pensare che si tratti solo di pura formalità e che Antonio Conte potrebbe veramente tornare per riprendere da lì dove si era interrotto.
In tutto questo si inserisce ancora fortemente la società nerazzurra di Milano che non sembra voler rinunciare alla possibilità di avere per sè il mister pugliese. In questo enorme carosello che – ne siamo certi – terrà banco ancora per un bel po’, i tifosi bianconeri e quelli dell’Inter si spaccano. Chi lo vuole, chi no, chi non è disposto a transigere su atteggiamenti passati: insomma, chi più ne ha più ne metta. Gli stessi media stanno praticamente affermando tutto e il contrario di tutto.
La platea bianconera del resto è già da tempo abituata a questa dicotomia interna: soprattutto negli ultimi mesi la separazione tra allegriani e anti è diventata sempre più abissale e preponderante. Il presagio è che anche il ritorno di Antonio potrebbe dare vita a una situazione assai simile.
Malgrado tutto si resta qui in trepidante attesa: e come potrebbe essere diversamente? Le storie d’amore travagliate che trovano il lieto fine dopo tante peripezie sono quelle che ci piacciono, più di tutte.
E allora non resta altro che attendere se veramente la Juventus sia pronta a riaccogliere il suo Condottiero, questa volta a braccia ancora più aperte.