La sfida più attesa del Gruppo H di questa edizione di Europa League è alle porte.
Partita importante non soltanto per quello che c’è in palio, cioè il passaggio del turno, ma anche per un passato che ha visto i giocatori delle due squadre uno contro l’altro.
Garcia e Strootman
rivivono il derby di Roma contro la Lazio
Rudi Garcia, che oggi allena l’Olympique Marsiglia, in passato ha allenato la Roma storica rivale della Lazio con cui divide la città e uno derby più accessi della storia del calcio.
E’ stato lui con le sue dichiarazioni di qualche giorno fa a infiammare la partita di Europa League.
Queste le sue parole: “Non allenerò mai la Lazio. A Roma c’è solo un club per me”. Tuttavia la Lazio non è in cerca di un nuovo allenatore e le voci su un possibile esonero di Inzaghi si sono dimostrate fasulle.
Insieme a Garcia, all’O.M. c’è anche Kevin Strootman, centrocampista olandese ceduto dalla Roma -senza preavviso- alla squadra francese a campionato iniziato.
Il giocatore che in 5 anni in Italia ha giocato tanti derby anche sotto la guida di Garcia, conosce bene la Lazio e sfrutterà la sua esperienza romana a favore della sua nuova squadra.
Come arrivano le due squadre a questa sfida?
Le due squadre giungono a questa sfida entrambe al quarto posto nei rispettivi campionati.
I francesi hanno un punto in più ma anche una partita in più rispetto ai giocatori di Inzaghi. Per entrambe c’è stato un avvio di stagione in cui è mancata la continuità di risultati, continuità che poi hanno ritrovato e che adesso vogliono conservare anche in Europa League.
Lorik Cana diviso tra Olympique Marsiglia e Lazio
Una descrizione rigorosa e dettagliata della partita l’ha fatta Lorik Cana ex calciatore albanese che ha giocato con entrambe le squadre:
“ll mio cuore è diviso fra Olympique Marsiglia e la Lazio, le ho seguite entrambe negli ultimi anni. La Lazio ha giocatori ottimi in prospettiva e altri di esperienza. Anche questa stagione punta alla Champions. L’OM ha cambiato molto, dalla società al campo. Vuole fare investimenti importanti per crescere. Ha elementi di esperienza e qualità, Mandanda è un grande portiere, Rami porta esperienza internazionale. Poi Luiz Gustavo, Strootman e Payet. Possono mettere in difficoltà chiunque, anche se hanno bisogno ancora di un paio di stagioni per raggiungere livelli top. Non hanno avuto un inizio facile, ma puntano al posto che potrebbe perdere il Monaco in classifica, così come la Lazio devono arrivare assolutamente in zona Champions. Il Velodrome è un ambiente magico, i tifosi sono molto caldi. L’OM farà di tutto per vincere nonostante l’assenza dei tifosi, sarà una gara tesa dall’esito incerto. Strakosha è una rivelazione, ora è fra i nomi più in voga, ha sempre lavorato al massimo e ama il calcio. È fra i primi in Europa fra i classe 95’. Berisha, neo acquisto della Lazio, è un guerriero con sostanza e qualità. La Lazio ha preso un calciatore importantissimo“.
I precedenti al Velodrome
I precedenti tra Olympique Marsiglia e Lazio in casa dei francesi sono solo due: la partita della fase a gironi della Champions League dell’edizione 1999/2000, partita vinta dalla Lazio 0-2 e la semifinale della Coppa Intertoto 2005/2006 vinta 3-0 dai francesi.
Dopo essere state vittime dell’Eintracht Francoforte che guida la classifica del gruppo H ed è a un passo dalla qualificazione certa ai sedicesimi di finale della competizione, l’Olympique Marsiglia e la Lazio si trovano una contro l’altra per disputare una partita che potrà essere decisiva per il proseguimento dell’avventura europea delle due squadre.
Gisella Santoro