Phil Walter Foden è uno dei talenti inglesi che ha incantato di più durante questa stagione, Southgate non ci ha pensato due volte a convocarlo.
Phil Foden può essere definito il fiore all’occhiello della nuova generazione di talenti che sta crescendo in Inghilterra.
Classe 2000 ha cominciato la sua carriera da piccolissimo nel Manchester City, squadra per cui continua a giocare e che gli ha permesso di fare il grande salto nel calcio europeo.
Dopo la grande stagione con i Citizens, che l’ha portato in vetta alla Premier League e a sfiorare la Champions, era impossibile non riservare a Foden un posto in Nazionale.
Southgate dovrà ringraziare senza dubbio Pep Guardiola che ha reinventato il ruolo del ragazzo adattandolo a qualunque posizione del centrocampo, falso nueve compreso.
Phil Foden però nasce trequartista, ruolo che sa interpretare alla perfezione grazie alla sua tecnica individuale.
Un giovanotto a cui di certo la personalità non manca se è riuscito a convincere un allenatore del calibro di Guardiola durante una tournée estiva. È nel 2017 che fa il suo debutto nel calcio dei grandi mentre lui in realtà è ancora un bambino; dimostra di saper sostituire senza grosse mancanze mostri sacri come Yaya Touré e Gündogan.
Il Manchester City capisce di aver coltivato un enorme talento nel giardino di casa e non vuole farselo scappare, così lega Foden alla propria maglia con un contratto fino al 2024.
Eppure non è tutto oro quello luccica.
Southgate e Guardiola, oltre al talento di Foden hanno avuto modo di vedere da vicino alcuni scandali in cui è stato coinvolto. A causa di ciò gli allenatori l’hanno criticato pubblicamente.
A soli vent’anni Phil Foden ha già un figlio con la storica fidanzata Rebecca ma non sembra affatto immune alle avventure occasionali.
Il prematuro allontanamento dal ritiro dell’Inghilterra mette infatti in ombra il suo esordio in nazionale maggiore dello scorso anno. Il motivo? Un festino notturno in camera con il compagno Greenwood e due ragazze che chiaramente violava le norme anti-covid.
Insomma… un futuro campione con la testa un po’ calda!
Con la speranza che abbia imparato la lezione, Southgate ha deciso di reintegrarlo in squadra perché disputare un europeo senza un talento come quello di Foden sarebbe un pessimo inizio.
Limitandoci a giudicare solo le sue performance sul terreno di gioco possiamo dire che Phil Foden è uno dei più attesi sul campo di Euro2021.
Federica Vitali