L’urna di Nyon ha decretato gli accoppiamenti per i sedicesimi di finale della Champions League femminile
Impegni complicati quanto affascinanti per la Juventus e la Fiorentina che dovranno vedersela rispettivamente con Lione e Slavia Praga.
🙌🇮🇹 Fiorentina @ACF_Womens 💜💜
💪🇮🇹 @JuventusFCWomen ⚪⚫#UWCL #ChampionsLeague pic.twitter.com/EHswVRIzaN— FIGC Calcio Femminile (@FIGCfemminile) November 24, 2020
Il sorteggio non è stato affatto benevolo con le bianconere che, alla loro terza apparizione nel massimo torneo europeo di calcio femminile, sfideranno le regine d’Europa.
Cos’è peggiore di incontrare le penta campionesse d’Europa delle ultime cinque edizioni? Non avere l’opportunità di giocare certe partite. Se vogliamo essere migliori dobbiamo confrontarci con le migliori! #finoallafine ⚪️⚫️ #juventus 🌪🔥 #liveahead #uwcl @JuventusFCWomen https://t.co/QZ4SDhWRXW
— Rita Guarino (@ritaguari) November 24, 2020
Il Lione, infatti, guida il ranking UEFA e vanta sette Champions, 5 delle quali vinte nelle ultime edizioni della competizione.
Nelle precedenti partecipazioni alla UWCL, le Juventus Women non sono mai riuscite a superare i sedicesimi.
Nel 2018 uscirono contro le danesi del Brondby; nel 2019, le ragazze di Rita Guarino pescarono il Barcelona che con il risultato di 4 a 1 mise la parola fine al cammino europeo di Gama e compagne.
In casa viola è andata meglio.
L’urna evita alla Fiorentina il Manchester City e il Psg: le gigliate affronteranno lo Slavia Praga, una squadra che partecipa alla competizione dall’edizione del 2014-15 e sa cosa significa arrivare ai quarti (è accaduto in due occasioni delle precedenti edizioni).
⭐️ | @UWCL – ROUND OF 32
Affronteremo lo Slavia Praha nei sedicesimi di finale! 🇨🇿
See you in Florence @SlaviaZeny!👋#ForzaViola 💜 #Fiorentina #UWCL pic.twitter.com/Ayk2Hs84D6— ACF Fiorentina Femminile (@ACF_Womens) November 24, 2020
Le ragazze di Cincotta, alla loro quarta partecipazione, proveranno quantomeno a superare il turno come accaduto in passato (stagione 2017-2018), quando, al suo debutto, battendo il Fortuna conquistò il pass per gli ottavi di finale.
🎙⭐️ | REACTION
Il commento di Mister @AntonioCincott1 sul sorteggio di @UWCL contro lo @SlaviaZeny 👇#ForzaViola 💜 #Fiorentina #ChampionsLeague #UWCL pic.twitter.com/CtP2oV6IV6
— ACF Fiorentina Femminile (@ACF_Womens) November 24, 2020
Le gare dei sedicesimi di finale si disputeranno il 9 e 10 dicembre (andata) e il 15 e 16 dicembre (ritorno). Juventus e Fiorentina, non essendo teste di serie, giocheranno l’andata in trasferta e il ritorno in casa.