A volte per vincere non basta la forza e il talento, ci vuole qualcosa in più. È Il caso del Venezuela, che oggi ha una ulteriore motivazione di “orgoglio nazionale” per vincere le partite di Coppa America 2015 di calcio, in programma in Cile. La Vinotinto, soprannome della nazionale venezuelana, ha scoperto di avere un gruppo di tifose molto speciali che hanno lanciato la campagna #MeDesnudopor (mi denudo per), sulla scia del progetto lanciato da “Desnunando la Noticia”, un collettivo femminile che vuole lottare “per la liberazione delle donne e sconfiggere il tabù intorno al nudo femminile” e che prevede una formazione nuda. Avete capito bene. Infatti la presentazione dei fatti avviene con le ragazze senza veli.
“Vogliamo essere la voce di coloro che sono costretti al silenzio dalla limitata libertà di espressione che viviamo nel mondo di oggi”, si legge sul sito ufficiale.
Nel caso specifico, è stato girato un video che annuncia un impegno solenne: per amore della nazionale di calcio del Venezuela, le ragazze promettono che: “Ci spoglieremo del tutto e scenderemo nelle piazze del Paese. Lo faremo ogni volta che la Vinotinto supererà una fase della Copa America”. Ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=8Bzpy7svEU8
Le conturbanti ragazze sono pronte a mostrarsi “come mamma le ha fatte” per alzare l’attenzione intorno alla nazionale. Una squadra che, fino a oggi, non si è distinta per le vittorie calcistiche ma che è più famosa per la sua forza nel baseball. Sappiamo tutti che le nazionali sudamericane sono tra le più forti del mondo e per questo motivo le giornaliste del discusso format televisivo hanno voluto dare una motivazione in più ai giocatori per arrivare più lontano possibile nella competizione. Nell’edizione 2011, la Vinotinto è arrivata quarta qualificandosi come rivelazione della competizione, ma l’impresa risulta difficilissima perché i venezuelani sono capitati in un girone di ferro: il Brasile di Dunga, alla ricerca del riscatto dopo la delusione degli scorsi mondiali, la Colombia di Pekerman, che in Cile coltiva sogni ambiziosi e il Perù, un’altra nazionale di tutto rispetto. E se non basteranno tattica e schemi, gol e azioni manovrate, allora il Venezuela potrà contare anche sul calore dei suoi tifosi e di tifose molto particolari.
Ancora una volta il calcio diventa veicolo di un doppio messaggio: quello privato di “Desnudando la Noticia“ che vuole promuovere il progetto e quello sociale della battaglia per i diritti femminili.
Barbara Roviello Ghiringhelli