L’esclusione della Juve dalla Champions non fa male solo ai Bianconeri ma a tutta l’Italia calcistica.
Una remota possibilità di poter avere quattro squadre italiane nella massima competizione europea era riposta nella Vecchia Signora: solo se la Juve avesse passato il turno ci sarebbe stata ancora la speranza di insidiare gli inglesi nel “famoso” Ranking Uefa. L’eliminazione, invece, sancisce matematicamente l’impossibilità per l’Italia di portare quattro squadre in Champions (per l’edizione 2017/18).
Purtroppo, per la nostra serie A, non basta riporre, oggi, le speranze nell’unico club ancora in corsa in Europa poichè anche in caso di vittoria della Lazio in Europa League il sorpasso all’Inghilterra sarebbe impossibile. Tra Inghilterra (terza) e Italia (quarta) ci sono quasi 4 punti di differenza (74.284 contro 70.439), una distanza, ormai, non più colmabile.
Gli inglesi, nelle competizioni europee hanno ancora City, Liverpool, United e Tottenham: l’onorabilità del calcio italiano è nelle mani della Lazio ma il Ranking ormai è compromesso e con esso il tanto vagheggiato quarto posto in Champions.
Caterina Autiero