Una giornata no può capitare a tutti, anche a Nicola Rizzoli, uno degli arbitri italiani migliori del campionato, nonché a livello internazionale. Ad affermarlo è lo stesso arbitro, attualmente al centro delle polemiche dopo alcune decisioni arbitrali più che discutibili durante il Derby della Mole tra Torino e Juventus.
“Ho arbitrato male” avrebbe dichiarato al Direttore di Tuttosport Paolo De Paola, in riferimento alle mancate espulsioni di Alex Sandro, Bonucci e Glik, nonché al gol regolare annullato a Maxi Lopez. Ma a far parlare nelle ultime ore è il fermo immagine di uno scontro faccia a faccia tra l’arbitro e il difensore bianconero Leonardo Bonucci. Una foto che da due giorni circola con insistenza sul web e che sta facendo letteralmente infuriare molti tifosi. In merito Rizzoli avrebbe così parlato: “Bonucci ha solo protestato, non mi ha dato nessuna testata e non c’è stato nessun tipo di intimidazione”. Avrebbe poi aggiunto: “In quell’istante lo stavo allontanando da Irrati. Nessuno parli di testa contro testa perché queste sarebbero scene da film e non è andata affatto così”.
Tutto questo è accaduto ieri sera, durante la trasmissione Tutti in campo, in onda sull’emittente campana Canale 9 e condotta da Walter De Maggio. Il conduttore e giornalista napoletano ha chiamato Rizzoli, passandolo poi al direttore del quotidiano sportivo in quanto secondo il regolamento dell’Aia gli arbitri non possono parlare in diretta.
Riusciranno queste dichiarazioni a placare le polemiche?
Martina Giuliano
*Foto di Gazzetta.it