“Il gruppo c’è e ha carattere“, queste le parole di Giorgio Chiellini al termine della gara contro l’Azerbaigian. Il difensore bianconero, autore di ben due gol, è stato il vero protagonista del match di qualificazione ad Euro 2016. Eppure, la partita giocata questa sera a Palermo si è rivelata più dura del previsto: la squadra di Berti Vogts si è dimostrata infatti un vero osso duro per i ragazzi di Conte, capace di sbarrare la strada in più occasioni agli attaccanti azzurri e sfiorando per poco un sorprendente pareggio.
Antonio Conte schiera la difesa a tre con Bonucci, Chiellini e Ranocchia, mentre a centrocampo ritorna Andrea Pirlo supportato da Florenzi, Marchisio, De Sciglio e Darmian, In attacco, ancora una volta, la coppia Immobile-Zaza. Il vantaggio per l’Italia arriva al 43′ del primo tempo da un calcio piazzato di Pirlo che si tramuta in gol grazie al colpo di testa di Giorgio Chiellini. Nella ripresa ci prova Zaza con una splendida rovesciata che non finisce però in rete, ma pochi minuti dopo sarà l’Azerbaigian a segnare, sfruttando l’unica occasione da gol a suo favore di tutta la gara. Su calcio d’angolo, Buffon e Chiellini vanno a vuoto e il portiere azzurro manda la palla nella sua porta.
Per l’Italia entrano Giovinco, Candreva e Aquilani al posto di Florenzi, Darmian e Pirlo e sarà proprio l’ingresso in campo della “formica atomica” a dare una bella scossa alla partita. Splendido il suo impatto sulla gara che regala anche una traversa alla serie di tentativi degli azzurri, oltre all’assist vincente che manderà ancora una volta Giorgio Chiellini in gol all’81’. Niente gloria invece per Ciro Immobile, al quale viene anche annullata una rete per fuorigioco al 93′.
L’Italia vince soffrendo e si porta a 6 punti nel girone H. Ora testa a Malta e alla trasferta che vedrà gli azzurri impegnati contro la piccola selezione nazionale lunedì 13 ottobre.
Claudia Rosco