Notizia chock di pochissime ore fa: Antonio Conte e la Juventus hanno deciso consensualmente di interrompere il loro rapporto. L’allenatore salentino ha preferito non proseguire la sua esperienza in bianconero optando per la rescissione del contratto, in scadenza nel 2015.
La notizia lascia ovviamente tutti sconcertati, poiché da tempo la società e il tecnico avevano deciso di continuare il loro felice matrimonio ricco di successi durato ben 3 anni. Certo, le divergenze sul rinnovo c’erano eccome, ma nessuno avrebbe pensato che Conte sarebbe arrivato ad una simile decisione. Ad avere un peso notevole ci sono state ovviamente le ben note divergenze sulle questioni riguardanti il mercato. La Juventus infatti non solo si è appena fatta sfuggire Sanchez, prontamente volato sulle sponde del Tamigi per vestire la maglia dell’Arsenal, ma sembra avere anche intenzione di vendere un certo Arturo Vidal e chi lo sa, forse anche Pogba. Insomma, con delle simili prospettive Antonio Conte si è evidentemente sentito un po’ preso in giro, viste le premesse secondo cui la società avrebbe dovuto, anche se di poco, alzare la famosa asticella.
Andrea Agnelli, intanto, decide di esprimere il suo dispiacere tramite una lettera in cui tra le altre cose dice: “Caro Antonio, sei stato un grande condottiero per i nostri ragazzi e la notizia di oggi mi rattrista enormemente. Penso ai tre anni trascorsi insieme, tre anni che ci hanno portato a scrivere la storia di questa Società: tre scudetti consecutivi, due Supercoppe italiane, ma soprattutto un percorso di crescita esponenziale. Ma di fronte ai sentimenti e alle ragioni personali anche un Presidente deve fare un passo indietro“.
Agnelli dispiaciuto, sì, ma i tifosi juventini lo saranno certamente molto di più e, siamo sicuri, non mancheranno di contestare la società, anche e soprattutto in prospettiva di qualche eventuale cessione importante. Intanto, già si fanno largo le voci sulla successione di Conte: Allegri o Mancini? E i dubbi ovviamente non finiscono qui. Sicuramente, anche per lo stesso mister leccese il futuro sembra avere qualche interrogativo: sarà lui il prossimo c.t. azzurro?
Claudia Rosco