Nel giro di due giorni la situazione in casa bianconera si è ribaltata drasticamente senza nemmeno lasciare il tempo ai tifosi juventini di capire cosa stesse esattamente accadendo. Via Conte, arriva Allegri. Per l’ex allenatore rossonero ecco un biennale da 2,6 milioni di euro a stagione che sancirà uno dei legami più inaspettati di questo calciomercato decisamente infiammato.
A ritiro già iniziato, nessuno si sarebbe aspettato un terremoto del genere, e tanto meno se lo aspettava Allegri che, siamo sicuri, non poteva pensare ad una prospettiva migliore per il suo futuro dopo la grande delusione patita in casa Milan. Se infatti in casa rossonera il mister toscano è stato allontanato senza pensarci due volte, in casa Juve Marotta & company sono convintissimi di aver preso la decisione giusta facendo il bene della Vecchia Signora. Così, mentre la squadra continua ad allenarsi a Vinovo agli ordini dello staff di Conte, Allegri viene ufficializzato e presentato alla stampa.
“Capisco la diffidenza dei tifosi, ma li conquisterò a suon di vittorie”, queste le prime parole da tecnico della Juventus che racchiudono tutto l’entusiasmo di chi si sente molto fortunato ad avere la possibilità di allenare un grande club come la Juventus dopo aver già allenato uno altrettanto grande come il Milan. “Per me è un onore essere qui” – afferma il tecnico – “Sono felice e non vedo l’ora di iniziare per andare incontro ad una stagione vincente. Basta solo avere una grande organizzazione, come quella che la società e il mio predecessore hanno già dimostrato in questi anni”. Poi l’individuazione degli obiettivi: “voglio migliorare questa squadra, vincere il quarto scudetto e migliorare in Champions”. Mica male per un allenatore che dalla maggior parte dei tifosi bianconeri viene considerato uno scarto. Non resta dunque che attendere e verificare sul campo la bontà delle sue intenzioni, oltre alla sua competitività a livello internazionale. In bocca al lupo mister!
Claudia Rosco