Lo Skalna, società in cui Pavel Nedved si è formato, festeggia 100 anni e il suo ex fuoriclasse è tornato in campo con la loro maglia in una sfida contro il Banik.
Correva l’anno 1977 ed un giovanissimo Pavel Nedved muoveva i primi passi nel calcio “dei grandi” proprio in questo club, lo Skalna, in cui ha giocato fino al 1985.
Di anni ne sono passati e di squadre in cui il vicepresidente bianconero ha militato ce ne sono state tante, eppure questo piccolo club continua a rappresentare un ricordo indelebile nel cuore di Nedved. Così per lui non è stato difficile accettare l’invito a disputare una gara speciale in onore dei 100 anni dello Skalna.
Ironia della sorte? La prima maglia con cui abbia mai giocato è uguale a quella della sua ultima squadra, a righe bianche e nere, come la Juventus.
Qualche giorno fa, il 31 maggio, Nedved ha ricordato anche l’anniversario della sua ultima partita disputata con le zebre nel 2009.
Accadde oggi: Nedved e Maldini davano l’addio al calcio giocato
Una settimana ricca di emozioni per l’ex bianconero, che in questo match speciale ha avuto anche la possibilità di essere affiancato in campo dal figlio Pavel Jr. I festeggiamenti non si sono però conclusi con una vittoria: lo Skalna infatti ha perso contro il Banik per 4-1.
Nonostante ciò questa squadra verrà sempre ricordata come colei che ha affacciato Pavel Nedved al mondo del calcio europeo.
Federica Vitali
Foto copertina: Sky Sport