Italia sempre più nel caos: esonerato Ventura, Tavecchio rimane in carica. Ecco i verdetti del vertice federale di questo pomeriggio
E’ terminato il vertice federale indetto quest’oggi a Roma. Nel pomeriggio si è discusso sulla disfatta dell’Italia nelle Qualificazioni a Russia2018 ed il verdetto non lascia spazio ad interpretazioni: la colpa rimane soltanto dell’allenatore. Gian Piero Ventura è stato esonerato mentre il presidente della FIGC Carlo Tavecchio rimane saldamente al suo posto.
“Gian Piero Ventura non è più il commissario tecnico della nazionale. Il presidente federale ha informato altresì rappresentanti delle componenti, che ne hanno preso atto, della sua indisponibilità a rimettere il mandato per assumersi la responsabilità di sottoporre al consiglio federale di prossima convocazione una serie di proposte su cui i consiglieri saranno chiamati a esprimersi”, si legge nel comunicato reso noto pochi minuti fa dalla Federcalcio.
Prima del termine della riunione Damiano Tommasi, presidente dell’Assocalciatori, aveva lasciato la sede prima del termine. “Andare ad elezioni con una progettualità più credibile, con nuove persone, non si risolvono i problemi del calcio italiano con l’esonero del ct. Altrimenti si continuerà a rigirare la stessa minestra che è rimasta indigesta a parecchi. Mi sembra non ci sia la volontà di ripartire da zero“, ha detto Tommasi.
Consuelo Motta