Road to Euro 2020: Bernardeschi dalle spalle larghe, senza paura né timori, sceglie la maglia numero 10 e si carica del peso delle responsabilità
Manca soltanto qualche ora all’inizio dell’avventura azzurra verso Euro 2020. L’Italia, facente parte del Gruppo J, scenderà in campo questa sera alle 20.45 contro la Finlandia al Dacia Arena di Udine.
Roberto Mancini ha stilato la lista dei suoi 23 giocatori che prenderanno parte a questa prima manche di qualificazioni ma il commissario tecnico ha lasciato ai giocatori la libertà di scegliere i numeri da portare sulle spalle.
Lorenzo Insigne, infortunato, non rientra nella lista dei 23 scelti dal c.t., motivo per il quale la maglia numero 10, finora indossata dal giocatore partenopeo e rimasta praticamente libera passa sulle spalle di un altro compagno. Il compagno nella fattispecie è Federico Bernardeschi.
L’attaccante bianconero sta vivendo un momento incredibile di crescita sia individualmente che a livello di squadra, come dimostrato di recente in maglia bianconera. L’ex Fiorentina che nella partita di Champions League contro l’Atletico Madrid ha disputato una delle migliori partite stagionali, ha dimostrato quanto sia cresciuto e non solo fisicamente in modo parecchio vistoso.
L’attaccante oltre che fisicamente, ha irrobustito le spalle anche metaforicamente e non ha temuto il peso di una maglia che potrebbe significare molto, specie in vista di un’avventura che dovrà giocare un riscatto concreto alla piaga che l’assenza al Mondiale di Russia ha significato per il popolo italiano.
“La numero 10 pesa un po’, chi se la sente, la prenderà”
Mancini alla vigilia delle qualificazioni aveva già parlato della scelta che si sarebbe dovuta fare riguardo l’assegnazione della maglia numero 10 tenendo conto del peso che essa possa determinare. Lo spogliatoio sembra essere stato d’accordo alla scelta e non resta che auspicare che l’attaccante classe possa far bene già da questa sera.