Avversari in campo ma amici al di fuori del rettangolo verde, è questo il rapporto che lega Gianluigi Buffon e Francesco Totti. Due giocatori, colori diversi che li hanno portati uno contro l’altro a sfidarsi sul terreno di gioco ma sempre nel rispetto dimostrato da chi come loro parla il medesimo linguaggio, quello del calcio.
Il talento che li contraddistingue gli ha permesso, dieci anni fa, di alzare al cielo la coppa del mondo onorando così la maglia azzurra, divisa che sarà indossata il prossimo giugno dal portiere bianconero in occasione di Euro2016. Proprio questa competizione è stata argomento di discussione durante una speciale intervista andata in scena oggi a Vinovo con protagonista il numero uno juventino che ha risposto ad alcune domande postegli da alcuni bambini, giornalisti per una giorno.
A Buffon è stato infatti chiesto se nella lista dei convocati per la competizione che la nostra nazionale si appresta a disputare, inserirebbe il nome del capitano giallorosso:”Totti agli Europei? Lui si porta ovunque un giocatore come lui, con il suo talento, potrebbe in qualsiasi momento della partita decidere l’incontro. I giocatori con le sue qualità sono pochi: per Totti si fa tutto”.
Frasi rappresentative della stima reciproca tra queste due bandiere e nell’occasione, il portiere bianconero si è mostrato in veste di assist-man, servendone uno al ct Conte.
Chiara Vernini