Napoli tra calcio e gastronomia

Quando la fede calcistica abbraccia la tradizione culinaria

0
1217

Quando la fede calcistica abbraccia la tradizione culinaria.

Nella città del sole e del mare probabilmente sono due gli elementi sacri per eccellenza: il cibo… e il Napoli!

Quando poi questi due si uniscono l’unico risultato possibile è la gioia del partenopeo d.o.c.

Sono tantissime le invenzioni di chef, pasticcieri e venditori ambulanti napoletani per creare un perfetto connubio tra calcio e gastronomia.

Dai famosi taralli ‘nzogna e pepe fino ai panini dei pub, ogni alimento prende il nome di uno dei giocatori del Napoli di Sarri, per affinità tra ingredienti e caratteristiche di gioco.

La SSC Napoli, proprio in collaborazione con Leopoldo, il più famoso tarallificio napoletano, ha creato delle confezioni di taralli ispirate alle fede calcistica partenopea.

Se siete amanti del dolce non preoccupatevi, a Napoli hanno pensato anche a questo.

Crispo, il famoso brand di praline di ogni genere, ha dedicato al Napoli diversi prodotti: a parte i confetti è possibile trovare varie tipologie di cioccolatini decorati con i colori e lo stemma della squadra partenopea, oltre all’uovo di Pasqua contenente gadget ufficiali della società.

La produzione gastronomica ispirata all’SSC Napoli è anche agevolata dal fatto che molti degli sponsor della squadra sono appunto marche alimentari, come ad esempio la Garofalo, che a seguito della sponsorizzazione con i napoletani ha creato una speciale linea di pasta che riprende la forma dello stemma partenopeo.

 

Grande merito va anche all’azienda San Carlo, che per diversi anni è stata partner della Società Sportiva Calcio Napoli dedicandole diverse linee di patatine.

Questo fenomeno associativo tra il calcio e il cibo inizia a Napoli durante la permanenza di Lavezzi e Cavani, periodo in cui c’è un riavvicinamento collettivo ancora più forte alla squadra campana da parte dei suoi tifosi.

La società infatti decise di produrre dei barattoli da collezione pieni di biscotti che avevano le forme dei campioni partenopei.

Il grande successo economico fu immediato e ben presto le confezioni di qualsiasi tipo di prodotto sono state decorate dai colori e dai simboli dell’SSC Napoli.

 

Federica Vitali