Secondo quanto riportato dal noto esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, il Napoli sarebbe interessato a investire sul capitano del Gent, Sven Kums, per poter accrescere qualitativamente una rosa già all’altezza dei grandi palcoscenici del calcio.
Il centrocampista di Asse esordisce nella prima divisione del calcio belga il 10 febbraio 2007 nella formazione del Lierse SK contro il Brussels FC, match perso 2-1. Termina la stagione collezionando 14 presenze, 1 gol e 3 assist.
Nella stagione successiva l’Anderlecht, squadra detentrice del suo cartellino, lo gira in prestito nel gennaio 2008 al KV Kortrijk in seconda divisione ove disputa 16 partite realizzando 5 reti. Un anno più tardi con lo stesso club fa il suo ritorno nella massima serie del calcio belga mettendo a segno 7 reti e 4 assist (2 in campionato e 2 in Coppa del Belgio).
Con il Kortrijk gioca anche l’annata 2009/2010 e risulta tra i calciatori più impiegati dal tecnico Leekens: sono 41 i match nei quali diviene protagonista tra campionato, playoff e Beker van Belgie (Coppa del Belgio).
Inizia ben presto a mostrare la sua vera natura di assist-man. Sempre tra le fila del Kortrijk realizza, durante la stagione 2010/2011, 2 gol e 8 assist nelle competizioni belghe. A fine stagione il Kortrijk lo riscatta dall’Anderlecht cedendolo a titolo definitivo al SC Heerenveen in Eredivisie, prima divisione del calcio olandese. E’ impiegato dall’allenatore Ron Jans per l’intera stagione calcistica, nel duo di centrocampo, sia in campionato sia in KNVB Beker totalizzando 3 reti, 6 assist e rimediando 8 cartellini gialli in 38 partite.
Salta proprio per somma di ammonizioni la prima giornata del campionato 2012/2013 guidato dall’ex milanista Marco van Basten. Contro il Feyenoord, nella seconda giornata di campionato, esordisce nel ruolo inedito di trequartista per poi essere sostituito talvolta in quella posizione tattica da un attuale obiettivo di mercato del Napoli, Marten de Roon in forza all’Atalanta. Continua a disputare l’intera stagione quasi sempre come centrocampista centrale. Esordisce per la prima volta in una competizione europea nella suddetta annata calcistica il 2 agosto 2012 nel match di andata contro il Rapid Vienna, valevole per la qualificazione all’Europa League, vinto per 5-0 ove realizza anche un assist. Torna in patria l’anno successivo giocando nella formazione dello Zulte Waregem e riconferma il proprio score in termini di gol (5) e di assist (6). Nel luglio del 2014 viene acquistato dal Gent per 1,5 mln di euro. Si fa conoscere nel panorama calcistico europeo quest’anno qualificandosi col Gent per gli ottavi di Champions League: è la seconda volta che un club belga centra una simile qualificazione (solo l’Anderlecht è riuscito a superare la fase a gironi). Kums dimostra di essere il vero leader della squadra tanto da meritare la 62a Scarpa d’Oro belga come miglior giocatore del 2015.
Il giornalista Claudio Reulens di VoetbalNieus.be, esperto di calcio belga, dice di Kums: “È un giocatore molto simile per caratteristiche tecniche ad Andrea Pirlo, non a quel livello ovviamente. Ha un’ottima abilità di passaggio, predilige giocare con uno massimo due tocchi, è molto intelligente tatticamente e con un’ottima visione di gioco […] il Napoli sarebbe per lui un ottimo team perché lì si gioca un buon calcio ma arriverebbe per fare la riserva. Io credo che se gli azzurri vogliono puntare a competere con la Juventus per lo scudetto non è l’uomo giusto. È un buonissimo giocatore ma non è a livello dei vari Witsel, Nainggolan ecc.”.
Alle critiche però il condottiero del Gent risponde sul campo: 16 gol e 8 assist caratterizzano il rendimento del centrocampista belga nell’attuale stagione calcistica che sta ormai volgendo al termine.
“Mi sento pronto per fare un’esperienza all’estero giocando in un grande campionato”, dichiara il capitano del Gent. Quest’ulteriore assist di Kums si dimostrerà vincente? Tutto dipenderà dal tridente societario De Laurentiis-Giuntoli-Chiavelli.
Valeria Iuliano