Napoli-Roma: scende in campo Marta Zoffoli: giallorossa con amore e per amore

0
1058

Napoli-Roma, “Contro l’ordine divino”: scende in campo per i giallorossi l’attrice Marta Zoffoli

Non potrà seguire il big match tra Napoli e Roma: alle 20:30 atterrerà a Ciampino di ritorno dall’ Audi Dublin International Film Festival, dove spera che il film ‘Contro l’ordine divino, possa ricevere riconoscimenti. E’ impegnata, Marta Zoffolli nella promozione di questo suo ultimo lavoro, un film sul diritto di voto delle donne che uscirà ad aprile nelle sale italiane.

“E’ un film dal grande valore storico in quanto insegna che l’unione tra donne che lottano con convinzione per chiedere ciò che è giusto porta al vero riconoscimento del genere”

(…Come non essere d’accordo…)

Non potrà sostenere la Roma, ma al suo posto, mentre lei sarà di ritorno, ci penseranno i suoi affetti, il suo fidanzato Fabrizio e il suo cagnolone, Ettore, con i quali condivide il tifo (o forse, sarebbe meglio dire, grazie al quale tifa…)

La mia passione per la Roma – ci spiega- è nata per amore. Non me ne vogliano i tifosi ma il mio avvicinamento ai colori giallorossi è arrivato da grande, grazie al mio fidanzato Fabrizio. Sembra strano ma da ragazzina ero biancoceleste perchè avevo un cugino che giocava nelle Lazio e quindi tra stadio e eventi, vivevo a stretto contatto quella realtà; poi ho avuto una fase interista, dovuta a un mio ex e ora che il mio compagno è un “Lupacchiotto” doc condividiamo la passione per la Roma: partite, stadio, gioie, dolori, trasferte…

…ma, che tipo di tifosa sei? Urlo, urlo tanto e … poi, Fabrizio ha una collezione variegata di gadget che durante le partite tiriamo fuori: sciarpe, accappatoio, cappelli e chi più ne ha più ne metta… e finisce che ognuno di noi indossa qualcosa, anche il nostro Ettore.

Alla domanda Il giocatore al quale sei più legata? ha risposto in modo quasi scontato ” Sembrerà banale ma, inevitabilmente, Totti.

Umile e ironica, Marta, anche se in Irlanda, vuole essere vicina alla Roma per una gara così delicata.

Poco prima della sfida tra Napoli e Roma si giocherà Lazio-Juve (un match tra due squadre che interessano non poco sia gli Azzurri che i Giallorossi): secondo te, condizionerà (quanto)?

Certo! Giocare conoscendo già l’esito dell’altra gara e, in questo caso, della diretta antagonista in classifica, influirà psicologicamente.

Cosa temi del Napoli?

Credo che siano assolutamente molto determinati. Il fattore campo e la loro voglia possono essere pericolosi.

Cosa dovrà fare, a parer tuo, la Roma per vincere la gara?

Non fare tardi la sera, coprirsi bene, mangiare poco … a parte l’ironia la Roma deve crederci e affrontare la sfida con molta carica e voglia.

Chi temi maggiormente per la corsa al piazzamento Champions?

L’Inter la escluderei in quanto allenata da Spalletti: non mi è mai piaciuto e quindi non vedo perchè debba centrare un traguardo coi nerazzurri se con noi ha sempre fallito…diciamo che tra tutte la più temibile credo sia la Lazio (anche perchè rappresenterebbe una doppia beffa).

Un giudizio su Di Francesco (spesso criticato):

A me piace moltissimo… vedo la differenza con Spalletti che ci “condannava” a Dzeko sempre e comunque… Di Francesco cambia se deve cambiare, rischia di più?! Anche a livello comunicativo trovo ci sia differenza. Non trovo giusto criticarlo: è arrivato da poco, non si può pretendere tutto e subito e non si può trovare sempre un capro espiatorio.

La Roma ha un andamento altalenante: a cosa lo attribuisci?

Dipende dalla concentrazione! Dobbiamo sempre ricordare che i giocatori non sono automi…ti porto un esempio attraverso il mio lavoro: a teatro non tutte le sere vai a segno precisa. Ci sono serate in cui arrivi al pubblico e altre meno e poi, è importante il gruppo, è tutta una questione di alchimie…

Chi è il giocatore del quale, secondo te, la Roma non può fare a meno?

Radja Nainggolan, per temperamento e carisma, ma anche Alisson devo dire non mi sta affatto dispiacendo, davvero un ottimo acquisto e poi io punterei su El Shaarawy: lo terrei sempre in campo perché sa saltare l’uomo e fa la differenza.

Come credi finirà la sfida contro gli Azzurri?

Purtroppo non la vedrò in quanto sarò di ritorno da Dublino ma la farò registrare. Noi, (io e il mio ragazzo, siamo una squadra) prevediamo 1-2.

Caterina Autiero